sabato 27 novembre 2010

Vodafone Internet Key K3765: installazione su Xubuntu



Mi è arrivata la Vodafone Internet key (da ora in poi VIK), presa con gli incentivi statali destinati ai giovani con età compresa fra i 18 e 30 anni per l'attivazione di nuove connessioni Internet. Ho acquistato il modello in figura dallo shop online di Vodafone, pagando solo 1€ (con carta prepagata PostePay). La VIK K3765 permette la connessione tramite protocollo (per reti UMTS) HSDPA (high speed data packet access) a una velocità di 7.2Mbps (in download) e tramite protocollo HSUPA (high speed uplink packet access) a una velocità di 5.7 Mbps (in upload).
La VIK è dotata di 128MB memoria, ed è eventualmente espandibile fino a 4GB con schede MicroSD. E' in questo spazio di memoria che risiede il software autoinstallante per i sistemi operativi Windows e Mac. E per Linux? Non ho impiegato molto a trovare una soluzione per far funzionare la VIK K3765 su Xubuntu, la mia distrubuzione GNU/Linux preferita.
Dopo aver inserito la VIK in una delle porte usb del mio Aspire One ho subito chiesto al terminale la lista dei dispositivi collegati, con il comando lsusb:


Avendo eseguito il comando prima e dopo l'inserimento della VIK ho potuto notare la comparsa di una nuova voce nell'elenco! La VIK viene riconosciuta con l'ID 12d1:1465, potete vederne il nome del produttore nell'output riportato sopra. Questo è un buon segnale.
Provate a vedere se il vostro gestore di connessioni vi permette di impostare una connessione con il dispositivo rilevato. In alcuni casi occorre tuttavia installare un pacchetto per permettere la gestione della VIK. Nel mio caso è bastato digitare i seguenti comandi: sudo apt-get update (per aggiornare il database dei pacchetti software) e sudo apt-get install usb_modeswitch (pacchetto software per la gestione della VIK). Se avete problemi nella ricerca di questo pacchetto date uno sguardo qui. Adesso NetworkManager (il gestore di connessioni usato di default in Xubuntu) riconosce la VIK, osservate la voce "New Mobile Broadband" in questa figura:


Possiamo procedere con la configurazione della connessione! Prima però vorrei spiegarvi l'utilità del pacchetto appena installato. Come potete osservare nell'immagine sopra sul desktop è comparsa l'icona "MyDisc" che fa riferimento a un lettore cd-rom! Se inseriamo una scheda di memoria MicroSD nello slot della VIK vedremo comparire sul desktop una nuova icona, quella relativa alla scheda di memoria inserita. La VIK inserita realizza tre dispositivi contemporaneamente: un modem per la connessione a reti UMTS, un disco cd-rom con il software per installare la VIK (su sistemi operativi Windows e Mac) e un lettore di schede di memorie. Con il pacchetto usb_modeswitch il sistema operativo riesce adesso a gestirne le tante funzioni. Per configurare la connessione in NetworkManager cliccate sulla voce "New Mobile Broadband" e seguite la procedura per il setup.






Per navigare con Vodafone va inserita la stringa web.omnitel.it come APN (Access Point Name). Al momento della connessione NetworkManager vi chiede di inserire il PIN della vostra SIM dati. Possiamo anche installare l'applicazione Vodafone Mobile Connect per Linux, che offre gli stessi servizi dell'omonima applicazione usata sui sistemi operativi Windows e Mac. Trovo particolarmente utili i contatori per il traffico di rete fruito, oltre al servizio per l'invio e la ricezione di SMS. Vi consiglio di installare questa applicazione.
Il software che vi descrivevo poco fa si trova su Betavine Forge, scaricate e installate i seguenti pacchetti: ozerocdoff_0.4-2_i386.deb (di questo pacchetto esistono versioni dedicate anche ad altre architetture) e vodafone-mobile-connect_2.25.01-1_all.deb. Installate i due pacchetti cliccando due volte sopra il file scaricato, oppure con il comando sudo dpkg -i ozerocdoff_0.4-2_i386.deb mobile-connect_2.25.01-1_all.deb, da eseguire all'interno della cartella che ospita i file scaricati. Se all'interno della cartella che ospita i file sono presenti solo i due pacchetti detti sopra potete installarli anche con il comando (breve) sudo dpkg -i *.deb. Se seguite l'output prodotto sul terminale durante l'installazione dei pacchetti noterete alcuni messaggi di errore. I due pacchetti vengono in ogni caso installati, tuttavia, per sistemere un po di cose (dipendenze da librerie di programmi) date il seguente comando: sudo apt-get install -f.
Nel menu di Xubuntu (o della vostra distribuzione GNU/Linux), all'interno del menu dedicato alle applicazioni di rete troverete l'applicazione appena installata: Vodafone Mobile Connect. Quando avviate il software la prima volta vi viene proposta una schermata simile a quella che segue:


L'applicazione riconosce la VIK inserita, cliccate su OK e impostate un nuovo profilo attraverso le finestre che man mano vi vengono proposte.


Cliccate su "Connetti" per avviare la connessione attraverso la VIK, vi verrà chiesto il PIN della vostra SIM dati (è possibile disattivare la richiesta del PIN all'interno dell'applicazione). A beneficio di altri utenti riporto qui di seguito la mia esperienza nell'attivazione della SIM dati abbinata alla VIK:

Ho ricevuto la VIK direttamente a casa (con corriere GLS) , dopo 9 giorni (ordinata il 16/11/2010 e ricevuta il 25/11/2010, sono 6 giorni lavorativi).
All'interno del pacco che ho ricevuto ho trovato 3 fogli: una fattura che riassume l'ordine da me richiesto (a), un foglio dove vengo ringraziato per l'acquisto e contenente informazioni sull'attivazione della SIM (b) e un foglio per l'autocertificazione così intestato "Modulo di richiesta contributo statale per la larga banda 2010" (c).
Sul foglio (b) leggo che la SIM dati ricaricabile presente all'interno della confezione sarà attivata entro 5 giorni lavorativi dalla consegna. Nessuna istruzione sul foglio (c), il modulo per l'autocertificazione.
Ho allora chiamato il 190 e ho parlato con un operatore, spiegando le stesse cose che ho riportato sopra e chiedendo alla fine: "Cosa devo fare con il foglio Modulo di richiesta contributo statale per la larga banda 2010?". L'operatore mi ha detto di non inviarlo poiché hanno già i miei dati per procedere alla registrazione della SIM dati e che l'incentivo statale mi è stato riconosciuto nel momento in cui ho acquistato la Internet key ad 1€. Mi ha poi detto di mettere, di tanto in tanto, la SIM dati in un telefono perché è lì che riceverò un sms che mi avvisa dell'attivazione della stessa. Infine, alla mia domanda: "Che promozione mi verrà attivata sulla SIM dati?". L'operatore mi ha risposto così: "Internet small, che le permette di navigare 30 ore al mese, gratis per 3 mesi, rinnovabile in futuro etc... etc...".
Il giorno dopo ricevo una una mail: "Ti informiamo che la SIM dati Ricaricabile, presente nella confezione della Vodafone Internet Key acquistata sullo Shop di vodafone.it, è stata correttamente attivata. Per usufruire di tutti i vantaggi della tua Area personale 190 Fai da te ti ricordiamo di registrare la tua nuova SIM sul sito vodafone.it". Ho quindi messo la SIM dati nel mio telefono e dopo un po mi sono arrivati 2 sms (in precedenza la SIM dati non entrava nella rete Vodafone). Il primo sms mi da il benvenuto in Vodafone e mi informa che se voglio conoscere il credito disponibile sulla mia SIM dati devo inviare un sms al numero 404 con scritto "Traffico". Il secondo sms mi informa, invece, che sulla mia SIM dati è attiva la tariffa (base, assegnata di default a quanto pare) Daily Travel Tariff (per navigare in Internet per 50MB/giorno a 15 o 30€, con addebito anticipato). Ho allora inviato un sms con la stessa SIM per verificare il credito disponibile, in breve tempo ho ricevuto un terzo sms: "Traffico disponibile Euro 5.00". Stavo proprio pensando che mancava solo la promozione Internet Small quando un minuto dopo l'ultimo sms ne ricevo ancora un altro. Quest'ultimo dice: "Internet Small è attiva e sarà valida fino al 27/02/2011". Ho mandato un sms a un mio numero Vodafone per conoscere il numero della mia SIM dati (per scoprire il numero della propria SIM dati ho saputo in seguito che è possibile chiederlo a un operatore del 190, comunicando il numero di serie stampato sulla SIM dati). Sono quindi andato sul sito di Vodafone e ho registrato lì la mia SIM dati (facendomi mandare il codice per sbloccare, la prima volta, l'accesso dal sito alle informazioni sulla SIM dati). Ora posso controllare il traffico e le promozioni attive della scheda attraverso l'area "190 fai da te" del sito. Nella sezione "Servizi e promozioni" ho potuto verificare di persona lo stato della promozione "Internet small", che risulta attiva. Adesso posso navigare con la mia Internet key (K3765) anche quando sono lontano da casa. Spero di aver riportato informazioni utili per altri utenti alle prese con l'attivazione della SIM dati.

2 commenti:

  1. questo è ciò che mi si presenta da terminale nel momento in cui provo a seguire la procedura consigliata:

    sudo apt-get install usb_modeswitch
    Reading package lists... Done
    Building dependency tree
    Reading state information... Done
    E: Unable to locate package usb_modeswitch

    con Xubuntu 11.10 quale release mi consigli di scegliere dalla lista che hai linkato?

    RispondiElimina
  2. Sto usando Xubuntu 11.10 e sul mio PC "usb-modeswitch" è installato di default. Se sul tuo PC manca, prova a installarlo con questo comando: "sudo apt-get install usb-modeswitch".
    "NetworkManager" riconosce ancora la VIK, dopo aver collegato il dispositivo chiede l'inserimento del PIN e permette di configurare una connessione di rete.

    RispondiElimina