martedì 2 novembre 2010

File compressi: rar

Se abbiamo bisogno di scompattare un file rar occorre installare (qualora non fosse già presente sul nostro computer) il programma unrar. Se stiamo usando una distribuzione di Ubuntu possiamo installare unrar con il comando sudo apt-get install unrar, se usiamo Fedora invece: sudo yum install unrar. Fatto ciò l'estrazione avviene eseguendo un comando come questo: unrar x nome_file.rar. E per creare file rar?
Purtroppo occorre installare un nuovo programma. Come prima, se siete utenti Ubuntu occorre installare rar con sudo apt-get install rar, se siete utenti Fedora, invece, sudo yum install rar. Per l'aggiunta di file usate questo comando: rar a nome_file.rar file1, dove: a (add) è l'opzione per aggiungere file o cartelle, nome_file.rar è il nome del file rar e file1 è il nome del file da aggiungere al file rar. I livelli di compressione offerti da rar sono 6 (da 0 a 5) e vanno selezionati con l'opzione -m. La password da assegnare al file va data con l'opzione -p.
Il comando rar è in grado di effettuare anche l'estrazione di file, basta eseguirlo con l'opzione e (extratct). Provare per credere (direi che potete tenere installato solo quest'ultimo programma).

Nessun commento:

Posta un commento