lunedì 22 novembre 2010

Accorciamo i comandi con alias

Dopo aver scritto per un paio di volte un comando bello lungo la cosa migliore da fare, se useremo ancora questo comando, è rendere il comando in questione più breve da digitare. Un'operazione come questa può essere fatta con il comando alias!
Per creare un alias ad un comando basta rispettare la seguente sintassi: alias comando_breve='comando_lungo'. Molto spesso alcuni alias sono già definiti di default presso il nostro terminale che li memorizza nel file (nascosto) .bashrc, nella home dell'utente.
Non occorre, tuttavia, andare a leggere il contenuto di questo file per scoprire quali alias siano già definiti (nella maggior parte dei casi tratta di alias al comando ls). Per osservare l'elenco degli alias basta digitare l'omonimo comando alias:


Nell'esempio che segue creo l'alias dovesono al comando pwd (non proprio utile ma almeno rende l'idea di cosa può fare alias). La sintassi usata per questo esempio è stata la seguente: alias dovesono='pwd'. Sicuro dell'inutilità dell'alias appena creato ho allora cancellato quest'ultimo con il comando unalias nome_alias.

Nessun commento:

Posta un commento