venerdì 12 novembre 2010

Come eseguire più comandi?

Ok, adesso metto il computer a lavorare su dei file e vado a fuori a fumarmi una sigaretta! Oppure, per chi non fuma, adesso è il momento di prendere un bel caffè! Quante volte avete pensato in questo modo?
Possiamo guadagnare tempo facendo eseguire istruzioni al terminale anche in nostra assenza! Basta elencare i comandi sulla stessa riga, separandoli con il carattere ;. Ecco subito un esempio:


I comandi verranno eseguiti in maniera indipendente dall'esito dell'ultimo comando, nella stessa sequenza con cui essi sono stati scritti. Quest'ultima cosa non va affatto trascurata! L'esecuzione di un comando potrebbe infatti essere legata al precedente comando.
Meglio, allora, separare i comandi dai caratteri && che verranno adesso eseguiti se e solo se il precedente comando è terminato con esito positivo. In questo caso, se un comando non viene portato a termine viene interrotta l'intera sequenza di comandi impartiti!


Come si può notare nell'immagine sopra i comandi vengono effettivamente eseguiti. Dopo l'estrazione del file compresso si procede alla sua cancellazione (la stessa operazione verrà invece interrotta in caso di problemi, durante il precedente comando per l'estrazione).
Se invece separiamo due comandi con i simboli || verrà eseguito l'ultimo comando se e soltanto se il precedente comando ha dato esito negativo. Ad esempio, nell'unico comando comando1 || comando2, il secondo comando verrà eseguito solo se il primo non termina con successo.

Nessun commento:

Posta un commento