lunedì 15 novembre 2010

Output di un comando su file

Per un sistema operativo GNU/Linux esistono tre flussi dedicati all'input e all'output: standard input (stdin), standard output (stdout) e standard error (stderr). La tastiera collegata al nostro computer costituisce di default lo standard input per il sistema operativo. Il terminale mostrato sul video, invece, è di default sia lo standard output che standard error.
L'esecuzione di un comando nella finestra del terminale provoca la stampa su video dell'esito generato da quest'ultimo. Per scrivere l'output di un comando su un file usate il carattere > e seguite questa sintassi: comando > nome_file.txt, dopo un po (dipende dalla complessità del comando) ci verrà restituito il prompt e un nuovo file con l'output del comando verrà creato nella directory di lavoro!


Nell'immagine mostrata sopra ho direzionato l'output del comando ls nel file elenco_file.txt poi aperto con mousepad (un semplice editor di testi). Quando direzionate l'output di un comando su un file prestate sempre attenzione al nome del file da usare per la scrittura. Se il file non esiste viene allora creato un nuovo file, se il file esiste ne sovrascriviamo il contenuto!

Nessun commento:

Posta un commento