giovedì 11 novembre 2010

Gestore di pacchetti DEB: APT

Con apt-get installare pacchetti software è davvero semplice! dpkg permette l'installazione di pacchetti, lasciando risolvere all'utente le dipendenze da altri pacchetti. Il comando apt-get, invece, risolve per l'utente le dipendenze, installandole assieme al software richiesto dall'utente!
apt-get dispone di un database con l'elenco del software (che preleva sui server sparsi nella rete, detti repository). Prima di installare un nuovo software è preferibile aggiornare il suddetto database con il comando apt-get update. In questo modo apt-get preleverà successivamente, se presente, una versione aggiornata del pacchetto.
L'installazione di un nuovo pacchetto software avviene con il comando apt-get install nome_pacchetto, che installa tutti i pacchetti necessari (se non ancora presenti) all'installazione del pacchetto nome_pacchetto. Per installare più pacchetti con un unico comando apt-get occorre indicare sulla stessa riga i nomi dei pacchetti da installare.
Con apt-get remove nome_pacchetto viene disinstallato il pacchetto nome_pacchetto e tutti quelli serviti per l'installazione (le dipendenze). Se vogliamo rimuovere un pacchetto e i file di configurazione usati da quest'ultimo (file nascosti) occorre chiamare apt-get in questo modo: apt-get --purge nome_pacchetto.
La ricerca dei pacchetti è affidata ad apt-cache search nome_pacchetto, che cerca nel database i pacchetti che potrebbero corrispondere alla stringa nome_pacchetto (cercata da apt-cache sia nei nomi dei pacchetti - installati e non - che nelle rispettive descrizioni). Maggiori informazioni su un pacchetto (descrizione lunga e dipendenze) possono essere ricavate da apt-cache show nome_pacchetto.
Di default i gestori di pacchetti come apt-get salvano i pacchetti scaricati dalla rete (e installati) in una cartella di sistema detta cache. Se l'utente rimuove il software e ripete successivamente l'installazione, apt-get eviterà di scaricare da capo il pacchetto. Le cartelle /var/cache/apt/archivies/ e /var/cache/apt/partial contengono, rispettivamente, i pacchetti scaricati per intero e quelli parziali (il cui download è stato cioè interrotto). Per svuotare la cache sul file system eseguite il comando apt-get clean.
Vi propongo qualche screenshot che mostra come usare i comandi apt-get ed apt-cache per l'installazione di un software, in questo esempio qucs. Per prima cosa aggiorniamo il database dei pacchetti software sul computer:


Quindi procediamo alla ricerca delle informazioni sul software che sto cercando, usando il comando apt-cache show qucs (dopo averlo cercato, eventualmente, con apt-cache search qucs):


Nell'immagine mostrata sopra ho evidenziato alcune utili informazioni che apt-cache show solitamente restituisce: le dipendenze da installare (primo riquadro) e una descrizione completa del software richiesto (secondo riquadro). Altre informazioni utili possono essere apprezzate sempre nello stesso screenshot. Se il programma cercato è effettivamente quello descritto possiamo procedere alla sua installazione con apt-get install qucs:


Ci viene mostrato un resoconto sul lavoro che apt-get svolgerà per noi. L'utente viene avvisato sui pacchetti da installare e sullo spazio necessario sul disco rigido. Se siamo ancora interessati all'installazione del software possiamo allora accettare il resoconto fornito da apt-get (scrivendo s oppure S e premendo il tasto Invio). Non appena apt-get riceve la conferma per installare i pacchetti software si mette all'opera scaricando dalla rete tutti pacchetti utili all'installazione del software, installandoli e configurandoli! Per brevità vi mostro la schermata finale del terminale (apt-get riproduce molte informazioni nel terminale):


L'installazione di qucs, un simulatore di circuiti, è terminata con successo! Attenzione, solo l'utente root può installare nuovi pacchetti software. Per questo motivo il comando apt-get va sempre preceduto dal comando sudo. Lo avevate notato?
La ricerca dei pacchetti software, invece, può essere fatta anche dall'utente semplice.

Nessun commento:

Posta un commento