giovedì 4 novembre 2010

File compressi: bz2

bz2 è l'estensione dei file compressi con bzip2, un comando in grado di realizzare file compressi leggermente più piccoli se confrontati a quelli di gzip. Tale compressione viene ovviamente pagata in termini di prestazioni, i file compressi con bzip2 richiedono più tempo per l'estrazione. Va comunque detto che con i moderni computer la differenza di esecuzione fra i due comandi va man mano assottigliandosi.
L'uso di bzip2 è simile a quello di gzip, se siamo interessati alla compressione di un file scriveremo qualcosa di questo tipo: bzip2 nome_file, dove nome_file è il nome del file da comprimere. L'elaborazione genera un file con estensione bz2 che sostituisce, così come fa gzip, il file sorgente. Pertanto, il file citato nell'esempio viene sovrascritto dal file nome_file.bz2!
Se vogliamo invece mantenere il file sorgente dobbiamo eseguire il comando in questo modo: bzip2 -c nome_file > nome_file.bz2 (l'output viene in questo modo direzionato su un nuovo file, nome_file.bz2). I livelli di compressione sono 10 (da 0 a 9) e possono essere invocati nel comando in questo modo: bzip2 -c -7 nome_file > nome_file.bz2.
L'estrazione di un file compresso con bzip2 avviene con il comando bunzip2. Il comando bunzip2 nome_file.bz2, ad esempio, estrae il file nome_file, sovrascrivendo (anche in questo caso) il file sorgente.

Nessun commento:

Posta un commento