lunedì 28 giugno 2010

Installazione di JDK su Linux

Quella che segue è la procedura suggerita da SUN Microsystems sulle pagine di supporto all'installazione del noto ambiente di sviluppo: Java Development Kit (JDK). L'ambiente viene distribuito attraverso due tipologie di file: un pacchetto rpm per le distribuzioni Linux che sanno già come trattare questo formato (come Fedora, SuSe e Red Hat) e un file binario più generico per tutte le altre distribuzioni Linux.
In questo articolo ci concentreremo proprio su quest'ultima tipologia di file. Sun Microsystems distribuisce i tipi di file detti sopra con dei nomi strutturati in un preciso modo. Nel caso del file binario, il nome del file da scaricare ha la seguente struttura: jdk-6u-numero_versione-linux-i586.bin. Trovate il file in questa pagina. Scaricato? Il primo passaggio che ci viene chiesto dalle note di installazione, oltre al donwload del file, è la verifica delle sue dimensioni. Possiamo segnare questo parametro nella pagina che precede l'operazione di download. Inutile procedere, quindi, con le successive istruzioni se il file non rispetta le dimensioni indicate in precedenza (detto in altre parole, il download è incompleto!). Prima di eseguire il file assicuratevi di aver dato allo stesso i permessi per l'esecuzione con:

chmod a+x jdk-6u-numero_versione-linux-i586.bin

Spostate il file nella directory in cui volete installare JDK. Attenzione, il file è eseguibile da qualsiasi utente ma solo l'utente root è abilitato a scrivere in certe cartelle del filesystem! Pertanto, se non disponete dei permessi in scrittura nel path inizialmente scelto si consiglia di installare JDK nella propria home. Per spostare il file binario potete usare il comando mv jdk-6u-numero_versione-linux-i586.bin /CARTELA_INSTALLAZIONE (eventualmente preceduto da sudo se non si hanno i permessi in scrittura nella cartella di destinazione).
L'esecuzione del file binario può avvenire sia dalla directory di lavoro corrente che da quella che ospita il file. Se ci troviamo nella cartella che ospita il file (spostato, ad esempio, in precedenza) e raggiunta con il comando cd /CARTELLA_INSTALLAZIONE è allora possibile eseguire il file binario con:

./jdk-6u-numero_versione-linux-i586.bin

Ci verrà proposta la licenza che regola l'utilizzo del prodotto, se siamo interessati a continuare l'installazione non ci resta che accettare. JDK verrà installato, dopo qualche minuto, in una cartella dal nome jdk1.6.0_numero_versione all'interno della cartella che ospita il file binario. L'ambiente appena installato può essere adesso utilizzato nei vari IDE di sviluppo (ad esempio NetBeans IDE ed Eclipse). Per configurare JDK in NetBeans IDE date uno sguardo a questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento