domenica 13 giugno 2010

CSS, struttura di una regola e commenti

Come dicevo qualche post fa un foglio di stile è una raccolta di regole per la formattazione del documento web, ma com'è fatta una regola per CSS?
Per definire una regola occorre scegliere e ridefinire le proprietà grafiche di un elemento standard dell'HTML, oppure inventare un nuovo selettore (definendo un ID oppure una classe come vedremo a breve). Il nome del selettore precede le parentesi graffe { e }, è all'interno di queste che vengono sistemate le proprietà e i valori. Il binomio proprietà: valore; definisce una regola per l'identificatore che si sta scrivendo. Notare la presenza del carattere :, che separa la proprietà dal valore e del carattere ;, che separa una regola dalla successiva. Le regole possono essere scritte tutte sulla stessa riga oppure ognuna su una nuova riga. Scegliete uno stile e usatelo in maniera coerente con il vostro documento.

p{color: blue; background: teal;}

Attraverso il selettore si potrà allora applicare lo stile grafico descritto all'elemento HTML presente nel documento, invocandolo laddove esso serve! Alcune proprietà chiederanno al web designer di esprimere un unico valore, una stringa oppure un numero seguito da un'unità di misura. Altre proprietà, invece, possono richiedere più valori.
E' possibile lasciare nel foglio di stile un commento racchiudendo la stesso fra i simboli /* e */ (che quindi aprono e chiudono, rispettivamente, la linea di commento).

/* Regole per il selettore p */
p{color: blue; background: teal;}

Nessun commento:

Posta un commento