lunedì 21 giugno 2010

Aspire One, il caldo si fa sentire

L'altro giorno ho comprato su ebay un cooling pad da mettere sotto l'Aspire One. Non siamo ancora alle temperature calde tipiche del mese di Luglio e Agosto ma ho pensato di aiutare il mio Aspire One a smaltire un po di calore accumulato. Ho però notato una cosa tipica di tutti i cooling pad in commercio che proverò a spiegare. Prendiamo in considerazione il nostro amato Aspire One, il flusso d'aria che dovrebbe raffreddare il processore viene all'occorrenza generato dalla ventola montata all'interno, proprio sopra la cpu. La rotazione della ventola è tale da aspirare l'aria da un lato, la grata più grande posizionata davanti l'Aspire One, e espellere quella calda attraverso la grata più piccola posizionata a lato (in mezzo alle prese per il monitor esterno e il cavo ethernet).


Il cooling pad in questione (ma, vedendo altre immagini in rete, funzionano tutti allo stesso modo) è questo qui:


Nell'immagine ho anche evidenziato con delle frecce la direzione del flusso generato dalle ventole. Secondo voi questa configurazione è corretta? Quando la ventola di raffreddamento dell'Aspire One è accesa il flusso della ventola sinistra del cooling pad si scontra con quello in uscita dall'Aspire One. Ho infatti notato che l'Aspire One in questo scenario fa più fatica a far scendere la temperatura! Se infatti stacco il cooling pad quando è accesa la ventola dell'Aspire One la temperatura scende prima!
Una situazione invece favorevole a questa configurazione è quella all'avvio del computer, quando cioè il processore ha ancora una temperatura bassa e la ventola di raffreddamento dell'Aspire One non si è ancora attivata. E' in questa circostanza che una porzione del flusso generato dal cooling pad riesce ad arrivare fino al processore e a portare qualche beneficio (ritardando l'accensione della ventola interna). Siccome ritengo che il calore in eccesso vada aspirato dall'Aspire One ho allora fatto una piccola modifica al cooling pad:


Ho invertito il flusso della ventola 1 montandola al contrario! L'altra possibilità che avevo era quella di invertire la polarità della tensione che alimenta quella ventola, direi che è assai più semplice smontarla e rimontarla al contrario. In questo modo, mentre la ventola 2 genera il flusso in entrata, la ventola 1 estrae il flusso di aria calda, aiutando quella interna (quando è attiva). E' importante far corrispondere la ventola 1 al di sotto della grata per il flusso in uscita, come mostrato in figura. L'Aspire One, ma anche altri computer, hanno spesso una grata inferiore troppo vicina al fondo della scrivania o del piano di appoggio (in rete si trovano anche tappi o piedi che tengono sollevato il computer di qualche centimetro). Per adesso basta, vedremo fra qualche giorno se tutto questo servirà. Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento