venerdì 4 giugno 2010

Aspire One, Xubuntu: tasto "home", associamolo all'apertura del menu delle applicazioni

Finora ho sempre visto funzionare questo tasto sotto Linpus lite. Alla pressione dello stesso, infatti, veniamo riportati alla finestra principale del desktop di Linpus lite (quello ormai famoso e strutturato a quadranti). Possiamo rimettere in uso il tasto "home" (quello alla sinistra del tasto "Alt") associandolo a un comando: "xfce4-popup-menu".
Se provate ad eseguire questo comando in una console di Linux ne scoprirete l'utilità: permette di avviare il menu "Applicazioni" di Xubuntu, come se fosse stato cliccato.
Non ci resta che associare l'esecuzione del comando alla pressione del tasto. Ecco le istruzioni per procedere: cliccate sul menu "Applicazioni" e selezionate la voce "Impostazioni", quindi la voce "Tastiera"; verrà caricata una finestra, all'interno di questa selezionate la scheda "Scorciatoie applicazione"; troverete di default già alcune scorciatoie (prendetene note, possono sempre servire), per creare una nuova scorciatoia cliccate sul bottone "Aggiungi" e nelle finestra (piccola) che compare digitate il comando da eseguire, quindi cliccate sul bottone "Ok"; adesso non vi resta che premere il tasto "home": la pressione del tasto verrà rilevata e associata al comando prima inserito.

Nessun commento:

Posta un commento