giovedì 10 giugno 2010

CSS, perché?

L'acronimo CSS sintetizza il termine inglese cascading style sheets, foglio di stile a cascata. Si tratta di un insieme di regole utili alla formattazione di un documento HTML. L'esigenza avvertita dal web designer era quella di separare i contenuti di una pagina web dallo stile di presentazione. Tale esigenza è stata quindi soddisfatta con l'introduzione dei fogli di stile quando l'ente incaricato di creare standard per il web (il world wide web consortium, ovvero W3C) ha realizzato nel 1996 la prima versione della tecnologia CSS.
Il metalinguaggio HTML fin lì usato per la formattazione di documenti per il web era stato usato (ed è tutt'ora usato) impropriamente: nel codice che descrive con i tag gli elementi che compongono una pagina veniva mischiato il contenuto (quindi l'informazione da passare al navigatore che consulta la pagina) alla presentazione (la grafica data alla pagina oppure all'intero sito web).
Questo primo processo per la generazione di pagine web mostra non pochi problemi! Spesso con i tag dell'HTML non si riusciva a descrivere con precisione lo stile da dare ai documenti. In molti (e fra questi, forse, anche il lettore) iniziarono a spaziare gli elementi del documento con numerose immagini trasparenti o comunque invisibili al visitatore. Detto in altre parole si cercava di raggiungere con questi ed altri stratagemmi l'idea affiorata nella testa di come la pagina doveva presentarsi al visitatore. Spesse volte questo comportava molto lavoro e sottraeva, a mio avviso, risorse e tempo da dedicare ai contenuti!
Immaginate poi di voler cambiare la veste grafica di un vecchio documento o sito web, cosa fate? Modificate tutte le pagine allineandole al nuovo stile? Ecco quindi l'importanza di separare i compiti: all'HTML i contenuti, ai CSS lo stile!
Con i fogli di stile possiamo definire: proprietà di formattazione del testo e del documento, spaziare gli elementi tra la loro senza fare cose strane, gestire e definire più set di font e colori per il testo nel documento, applicare sfondi o pattern alle pagine etc... Ho iniziato a rivedere qualche vecchio appunto, credo che vi parlerò di tanto in tanto di questa tecnologia, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento