sabato 5 giugno 2010

Aspire One, Xubuntu: ottimizzare l'uso del disco solido (SSD)

Ubuntu 9.10, quindi anche Xubuntu, usa la nuova versione di "grub", il boot loader. Il passaggio dei parametri al kernel avviene adesso diversamente. I modelli con dischi solidi (SSD, solid state disk) sono esenti dai problemi (di natura meccanica) che affliggono i classici hard disk. Le operazioni di lettura e scrittura richiedono tutte lo stesso tempo, inutile quindi ordinarle pet minimizzare lo spostamento della testina, assente in questi dispositivi interamente elettronici! Per suggerire al kernel, con la nuova versione di "grub", di non ordinare le operazioni di lettura e scrittura è sufficiente aggiungere al file "/etc/default/grub", nella riga "GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT", la stringa "elevator=noop".

light-kun@ryuk:~$ sudo mousepad /etc/default/grub


Vi ricordo che con la nuova versione di "grub", prima di riavviare l'Aspire One, occorre dare il comando "sudo update-grub" per generare il file di configurazione:

light-kun@ryuk:~$ sudo update-grub
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.31-14-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.31-14-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
done
light-kun@ryuk:~$

Coloro che usano invece una vecchia versione di grub possono suggerire al kernel l'uso di questo schedulatore per le operazioni di I/O passando allo stesso l'opzione "elevator=noop" nella riga "root" del file "/boot/grub/menu.lst".

Nessun commento:

Posta un commento