lunedì 28 giugno 2010

Aggiungere la piattaforma JDK a NetBens IDE

Se avete seguito l'installazione della piattaforma JDK è giunto adesso il momento di aggiungerla a NetBeans IDE. Vi ricordo, infatti, che se siete su Ubuntu il sistema operativo ha e usa di default open-jdk (la versione open-source di JDK, creata per risolvere alcuni problemi sulle licenze d'uso). Avviamo NetBeans IDE, da riga di comando scrivendo netbeans nel terminale oppure dal menu delle applicazioni di Xubuntu (l'installazione di NetBeans IDE crea un collegamento all'applicazione nel menu "Sviluppo"). Cliccate sul menu "Tool", e selezionate la voce "Java Plattform":


Il riquadro rosso fa notare la presenza di open-jdk, usato di default da NetBeans IDE. Cliccate sul bottone "Add Plattform" e navigate nel filesystem fino a raggiungere la cartella in cui è stato installato JDK:


Per andare avanti premete sul bottone "Next". La prossima schermata vi chiede di dare un nome alla piattaforma:


Se avete scaricato anche la documentazione per la piattaforma è il momento di indicarne il path nell'area di input preceduta dall'etichetta "Plattform Javadoc". Cliccate su "Finish" per concludere l'aggiunta, la piattaforma JDK è adesso nota a NetBeans IDE che tuttavia continua a usare open-jdk di default.


Nelle proprietà di ogni progetto è adesso possibile indicare la piattaforma da usare. Se volete usare di default JDK editate il file che si trova nella cartella /etc/netbeans.conf. Dovete modificare la riga:

netbeans_jdkhome="/usr/lib/jvm/java-6-openjdk"

in maniera tale da far puntare la variabile netbeans_jdkhome alla cartella di JDK. Attenzione, questa operazione trasferisce la piattaforma di default da open-jdk a JDK (eliminando open-jdk dalla lista delle piattaforme disponibili). Se volete continuare a usare in seguito anche open-jdk vi consiglio allora di segnare il path che punta alla cartella di open-jdk e di aggiungerla in un secondo momento come nuova piattaforma. Ripetendo i passaggi visti sopra. Se sviluppate applicazioni Java è preferibile farlo con JDK!

1 commento:

  1. cioè ma io mi chiedo no diavolo cane, per carità tutto molto dettagliato e spiegato bene, ma con tutti i sistemi operativi sei andato a scegliere Ubuntu? cioè tipo windows non te piaceva proprio eh?

    RispondiElimina