venerdì 4 giugno 2010

Aspire One, Xubuntu: il problema dell'audio muto all'avvio

Il problema dell'audio muto all'avvio di Xubuntu si manifesta soltanto dopo un po. Quando cioè iniziamo a installare sul computer nuove applicazioni, deve esserci qualche nuovo pacchetto che va in conflitto con il plugin audio già esistente (impedendone poi il ripristino del precedente valore per il volume).


La soluzione che ho trovato per questo problema richiede la riabilitazione dei permessi, sia in lettura che in scrittura, a un file di configurazione che di default è "/var/lib/alsa/asound.state":

light-kun@ryuk:~$ sudo chmod 777 /var/lib/alsa/asound.state

Quindi con:

light-kun@ryuk:~$ alsactl store

memorizzo (finalmente) in quel file l'attuale valore del volume (operazione che avverrà, adesso, ad ogni nuova modifica). Non ci rimane che far caricare questo valore all'avvio del sistema operativo. Possiamo farlo andando a premere il bottone per il menu delle "Applicazioni", scegliendo la voce "Impostazioni" ed infine la voce "Sessione e avvio". Selezionate la scheda "Application Autostart" e cliccate sul bottone "Aggiungi". Nella nuova finestra che verrà caricata scrivete: nome (dell'applicazione), descrizione (l'obiettivo che motiva la presenza dell'applicazione) e comando da eseguire che in questo caso è "alsactl restore":


Fatto? Cliccate sul bottone "Ok" e riavviate l'Aspire One. Il sistema operativo dovrebbe ricordare l'ultimo valore impostato al volume per la scheda audio.

Nessun commento:

Posta un commento