venerdì 21 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: eliminare le icone di default sul desktop

Non so quanti di voi usino il desktop di Xfce, giusto per capirci, quello che compare eseguendo lo script per lo switch. Ebbene, eseguendo questo switch i quattro quadranti del desktop previsto da Linux Linpus vengono rimossi e sostituiti con un desktop classico, quello di Xfce appunto.
Inoltre, se nelle impostazioni del desktop, precisamente nella scheda “comportamento” oppure “behaviour”, abbiamo impostato la voce per la visualizzazione delle “icone di file e avviatori”, molto probabilmente, dopo l’esecuzione dello script per lo switch ci ritroveremo con delle icone sul desktop che di default sono: l’icona “Home”, l’icona “Filesystem”, l’icona del “Cestino”, eventualmente qualche nostra icona aggiunta (attraverso il path “Desktop”) e le icone dei dispositivi di memoria inseriti nell’Aspire One.
Se si vuole modificare questo ambiente, ad esempio non visualizzando una o più icone di default è necessario aggiungere un particolare file (così dice di fare, ancora una volta, la guida a Xfce) alla cartella di configurazione del desktop Xfce. Vi dico subito come fare.
Aprite una finestra di terminal (premendo i tasti "Alt" ed "F2", scrivendo "terminal" e cliccando sul bottone "Run") e creare il file "xfdesktoprc" con questo comando:

[user@localhost ~]$ sudo mousepad /home/user/.config/xfce4/desktop/xfdesktoprc

Adesso bisogna descrivere al desktop manager, attraverso questo file, cosa desideriamo visualizzare sul desktop. Scriviamo queste righe nel file:

[file-icons]
show-filesystem=true
show-home=true
show-trash=false
show-removable=true

Non dimenticate di salvare il file prima di uscire (ad esempio premendo i tasti "Ctrl" ed "s")! Le righe aggiunte nel file appena creato sono abbastanza autoesplicative (almeno dovrebbe essere così). Con true concediamo all'icona di essere presente sul desktop, con false la escludiamo.
Da ora in avanti possiamo indicare al desktop manager di non visualizzare più certe icone grazie al file appena creato. Riavviate l'Aspire One dopo questa modifica o eseguite un doppio switch del desktop (passando cioè dal desktop di Xfce a quello di Linpus e da quello di Linpus a quello di Xfce).


Riuscite più a vedere l'icona del cestino?

Nessun commento:

Posta un commento