L'abilitazione del tasto destro ci apre nuovi scenari! Fra questi vi è anche la possibilità di aggiungere e/o rimuovere nuovi programmi. Con il gestore di pacchetti per Linux Linpus lite è possibile trovare di tutto. Sarà un po come fare la spesa al supermercato (mi serve questo e quello), e non si paga! Prima si fa una ricerca di quello che ci serve, poi si sceglie il software (in Linux si parla spesso di pacchetti) che viene quindi spuntato, quindi si avvia l'installazione (che procederà al download del pacchetto e alla successiva installazione e configurazione).
Vi dico subito come procedere: cliccate il tasto destro del mouse e dal menu che compare selezionate la voce "Sistema", all'interno di questa voce scegliete la voce "Aggiungi/Rimuovi software". In qualche istante di secondo si presenterà a voi una finestra di dialogo con questo messaggio: "Si sta tentando di eseguire "pirut" che richiede privilegi amministrativi, ma occorrono più informazioni per eseguire l'operazione". Cosa significa tutto questo?
Molto semplicemente, per installare o rimuovere un software dal vostro computer occorre dimostrare a quest'ultimo che l'operazione è stata richiesta dall'amministratore del sistema, noto anche come utente root. Cosa fare? Semplice, nell'area di testo inserite la password dell'utente root (quella che avete dato al sistema operativo durante il primo avvio del vostro Aspire One). Terminata la fase di riconoscimento (date tempo al sistema di reperire in rete i software disponibili - ovviamente vi occorre una connessione ad Internet) occorrerà interagire con la seguente finestra:
Possiamo navigare fra le varie sezioni della scheda "Browse" alla ricerca del programma da aggiungere. Nel riquadro a sinistra selezioniamo la classe di appartenenza dell'applicazione ("Ambienti desktop", "Applicazioni", "Sviluppo", etc...), nel riquadro a destra invece una sua sotto area (alcune di queste appaiono già spuntate poichè evidentemente sul sistema si trovano, di default, software già installati: ).
Per aggiungere un software di una sotto area selezioniamo, allora, una di questa e clicchiamo sul bottone "Optional package". Verrà caricata una lista con i software disponibili, selezioniamo quelli che ci interessano mettendo un segno di spunta nel riquadro alla sinistra del nome e chiudiamo la finestra (vi consiglio di installare un software alla volta).
Non ci resta che cliccare, dalla finestra principale, sul bottone "Applica" e attendere l'installazione. E' preferibile lasciare quante più risorse possibili all'Aspire One durante l'installazione di nuovi software, soprattutto quelle di rete. Il software infatti deve essere scaricato dalla rete. I pacchetti software vengono tenuti su server di rete, l'indirizzo di tale server o il server stesso vengono talvolta chiamati repository. Prima ancora di dare inizio all'installazione può capitare che il programma ritorni una nuova finestra in cui viene detto, molto brevemente, che per il software scelto occorre installare anche altri pacchetti software (ad esempio, librerie di supporto per l'esecuzione dell'applicazione). In tal caso occorre il vostro consenso per procedere all'installazione anche dei pacchetti software aggiuntivi, siete voi i padroni. Il gestore dei pacchetti ha risolto per noi il problema delle dipendenze, assai conosciuto in Linux (l'installazione di A richiede l'installazione di B e di C, l'installazione di B richiede a sua volta l'installazione di D e di E, e così via... il problema delle dipendenze).
Se invece conoscete il nome del software che intendete installare/rimuovere (anche una sola parte del nome), potete allora servirvi della scheda "Search" per avviare una ricerca:
La ricerca può essere affinata ulteriormente dicendo al gestore di pacchetti di mostrare come risultato i pacchetti software disponibili e non quelli già installati (quest'ultima voce forse è più utile in fase di disinstallazione, quando cioè si sta cercando un software da rimuovere). Ciò avviene attivando rispettivamente le opzioni: "All packages", "Installed packages" e "Available packages". In fase di installazione occorre applicare un segno di spunta alla sinistra del nome del pacchetto, come mostrato in figura sopra. Al contrario, per rimuovere un pacchetto, va invece tolto il segno di spunta.
Applicate, poi, la vostra scelta (cliccando sul bottone "Applica") e date tempo al sistema di aggiornarsi. Le librerie di supporto, se non usate più da alcun programma verranno anch'esse disinstallate. Ok, ho installato il programma. Come lo mando in esecuzione?
L'installazione di un nuovo software, purtroppo, non provoca l'aggiunta dello stesso all'interno di uno dei riquadri di Linux Linpus Lite. Per fare questo dovete attrezzarvi per editare un file .desktop e un file .xml usato dal menu di Linpu lite. Troverete tuttavia i nuovi programmi installati all'interno del menu dei programmi, quello che compare cliccando il tasto destro del mouse.
editare un file .desktop e un file .xml usato dal menu di Linpu lite.?protesti chiarire questi passaggi?grazie ciao
RispondiEliminaLe icone che vedi nell'interfaccia di Linpus lite ti permettono di avviare le applicazioni e sono anche dette avviatori. Gli avviatori sono descritti da file con estensione .desktop, li trovi nella cartella "/usr/share/applications/" del tuo filesystem. Prova ad aprirne uno con mousepad, l'editor usato da Linpus lite.
RispondiEliminaLe principali righe di questo file sono: Name=nome dell'applicazione, Comment=il commento mostrato allo stop del mouse, Icon=il path che punta all'icona dell'applicazione, Exec=il comando che esegue l'applicazione (queste che seguono lasciale sempre così: Terminal=0, Type=Application, Encoding=UTF-8, attenzione: ognuna di queste direttive deve stare su una singola riga, senza nessuna virgola a fine riga). Quando installi un programma, solitamente (quindi non sempre) viene creato un file desktop per l'applicazione, il nome dato al file assomiglia a qualcosa di questo tipo: nome_applicazione.desktop (il file, se creato, viene messo sempre nella cartella "/usr/share/applications/" del tuo filesystem). Se non viene creato devi scriverlo tu a mano, basta mettere le righe principali che dicevo prima. Se devi scriverne uno ti consiglio di prenderne uno già esistente e di modificare le righe che ti interessano e cancellando le altre (attenzione, salva il file con un nome diverso).
L'interfaccia grafica di Linpus lite è invece descritta da un file xml che trovi a questo path: "/home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml" (si tratta di un file che si trova in una cartella nascosta, se devi modificarlo ti consiglio di farne una copia con il comando "sudo cp /home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml /home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml.copia"). Questo file è strutturato a sezioni (ogni sezione ha un "Group Id"), alcune di queste corrispondono alle quattro aree dell'interfaccia. Per aggiungere un collegamento a un'applicazione devi individuare una delle quattro aree e aggiungere una nuova riga all'avviatore creato prima: Group id=5 contiene i collegamenti del riquadro blu, Group id=6 contiene i collegamenti del riquadro arancione, Group id=7 contiene i collegamenti del riquadro giallo e Group id=8 quelli del verde. Ogni applicazione che aggiungi a un riquadro ha poi un id per la sequenza, tale id deve essere univoco per ogni applicazione della sezione. Per aggiungere un collegamento devi specificare su una nuova riga il path al file .desktop creato per l'applicazione. Scriverai pertanto qualcosa di simile a questo: /usr/share/applications/NOME_FILE_DESKTOP_APPLICAZIONE.desktop, dove NUMERO_UNIVOCO è il numero intero che ti dicevo prima (puoi anche ordinare le applicazioni all'interno del riquadro ridistribuendo questi numeri) e NOME_FILE_DESKTOP_APPLICAZIONE.desktop è il file che hai creato (se l'installazione non lo crea).