giovedì 20 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: la modalità desktop

Che fine ha fatto l'ambiente desktop di Xfce? E' stato eliminato per far posto all'ambiente desktop di Linpus, quello a quadranti per intenderci?
L'ambiente desktop di Xfce prevede il classico desktop con sfondo ed icone di cartelle e programmi. In Linux Linpus Lite l'ambiente Xfce, come più volte detto, è stato modificato per l'Aspire One. Se volete, però, possibile mandarlo in esecuzione mediante un interessante script:

#!/bin/sh
# Verifica se attivo il processo della modalità easy mode
ps aux | grep xfdesktop2 | grep '/usr/bin'
# 0 = mode Easy
if [ $? = 0 ]; then
killall xfdesktop2
sleep .5
/usr/bin/xfdesktop-xfce &
else
killall xfdesktop-xfce
sleep .5
/usr/bin/xfdesktop2 &
fi

Salvate il contenuto di questo script in un file, ad esempio switchdesk.sh (aprite l'editor, mousepad ad esempio, e copiate il codice riportato sopra) e assegnate al suddetto file i permessi per l'esecuzione con il comando:

[user@localhost ~]$ chmod +x switchdesk.sh

Abbiamo reso eseguibile lo script appena editato, tuttavia è possibile invocarlo solo qualora la directory di lavoro punta alla directory che contiene il file, noioso.
Per modificare questo comportamento e rendere lo script un vero e proprio comando per l'utente "user" non ci resta che copiare il file nel path "/usr/local/bin" (una cartella di sistema). Per questo motivo diamo questo comando:

[root@localhost user]$ sudo mv switchdesk.sh /usr/local/bin/switchdesk

A questo punto, ogni volta che in una finestra di terminal diamo il comando "switchdesk" (il nome dato al file) avvieremo il desktop classico di Xfce se è presente quello Linpus o viceversa. Si può fare di più!
Se siamo pigri e ci scocciamo di digitare il nome del comando ogni volta che vogliamo cambiare l'ambiente desktop possiamo aggiungere un bottone alla barra delle applicazioni. Ecco come procedere, in una nuova sessione di terminal date il comando:

[user@localhost ~]$ xfce4-panel -a

e nella lista dei plugin di Xfce cercate la voce "Avviatore". Selezionatela con un click e premete sul bottone "Aggiungi" (questo provocherà l'aggiunta dell'elemento collocandolo all'estremità destra della barra delle applicazioni), in alternativa trascinatelo sulla barra delle applicazioni andando a collocarlo laddove vi occorre. L'aggiunta di un nuovo avviatore sulla barra delle applicazione provoca la comparsa di una nuova finestra con nome "Avviatore di programma":


Alla voce "Nome" e "Descrizione" inserite rispettivamente il nome del programma e una breve descrizione. Queste informazioni verrano mostrate all'utente non appena il mouse si sofferma sul bottone, non siate pigri anche su questo, scrivete qualcosa! Il bottone centrale permette di specificare un'icona da assegnare al bottone, è possibile scegliere alcune icone di default. Alla voce "Comando" va inserito il comando che richiama il programma, nel nostro caso lo script "switchdesk" (adesso è un comando!). Chiudete la finestra per personalizzare l'avviatore di programma e richiamate il comando attraverso il bottone appena aggiunto.


Ecco il (mio) desktop) dopo lo switch:

Nessun commento:

Posta un commento