Le icone che di default Xfce dispone sul nostro desktop sono accompagnate da una etichetta (il nome sotto l'icona) inscritta ad un riquadro ombrato. Forse questa immagine vi aiuta a capire meglio di cosa sto parlando:
A volte il riquadro che circonda l'etichetta può sembrare brutto, così come anche il colore del testo (pensate a tutte quelle immagini di background con colori scuri o comunque inadeguati). Il manuale di Xfce suggerisce come ovviare a questo problema e Linux Linpus lite usa Xfce come desktop manager). Questo permette di personalizzare ancora di più il nostro Aspire One, vediamo come!
Individuate il file nascosto (in Linux tutti i file nascosti sono preceduti da un punto) ".gtkrc-2.0" nel seguente path: "/home/user/" ed aggiungete le seguenti righe:
style "xfdesktop-icon-view" {
XfdesktopIconView::label-alpha = 0
#font_name="Liberation Serif"
base[NORMAL] = "#3F6BA4"
base[SELECTED] = "#3F6BA4"
base[ACTIVE] = "#3F6BA4"
fg[NORMAL] = "#FFFFFF"
fg[SELECTED] = "#FFFFFF"
fg[ACTIVE] = "#FFFFFF"
}
widget_class "*XfdesktopIconView*" style "xfdesktop-icon-view"
Per avviare l'editor e copiare nel file il contenuto suggerito sopra date il comando:
[user@localhost ~]$ sudo mousepad /home/user/.gtkrc-2.0
Come sempre, non dimenticate di salvare il file e godetevi il vostro desktop:
Cosa è cambiato?
Il riquadro che circonda l'icona è adesso scomparso ed il testo sotto le icone è di colore bianco. Il primo gruppo di tre parametri, "base[]", indica i colori da applicare alle icone sul desktop quando queste sono negli stati "normal", "selected" e "active". Il secondo gruppo di tre parametri, "fg", indica i colori da applicare al testo quando l'icona si trova in uno dei suddetti stati. I colori sono individuati da un codice esadecimale a 6 cifre. Nell'esempio il codice esadecimale "FFFFFF" individua il colore bianco. La riga "font_name=Liberation Serif", nell'esempio commentata (e quindi per abilitarla bisogna cancellare il carattere "#" ad inizio riga), permette di specificare il tipo di font da usare per la scrittura dell'etichetta.
Nessun commento:
Posta un commento