mercoledì 26 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: emuliamo la PSOne

L'installazione e la configurazione del modulo per il supporto ai joypad ci apre nuovi scenari: giocare con l'Aspire One! Oggi vi voglio segnalare la possibilità di emulare con Linpus lite una vecchia ma gloriosa console per giochi, la Playstation One.
Preciso subito che l'hardware limitato dell'Aspire One non permette una visualizzazione fluida di tutti i giochi, si può in ogni caso provare e cercare qualche compromesso nei menu del programma che vi sto per suggerire. Cercando fra i pacchetti disponibili per Linpus lite non si trova nulla di simile per l'emulazione di questa console, la soluzione è però a portata di click. Con pSX emulator possiamo infatti emulare la Playstation One! Il sito di riferimento per questo programma è qui. Nella sezione dedicata agli screeenshot potete osservare l'emulatore in funzione.
Come dicevo poco fa il programma non è inserito nei repository per Linux Linpus Lite e così bisogna procedere con l’installazione manuale. Anzi, ad essere più precisi non si tratta di una vera e propria installazione. Il programma è strutturato in un unico file binario (e due cartelle: una per il bios ed una per le immagini dei giochi). Scarichiamo la versione 1.13 a questo indirizzo. Si tratta di un file tar.bz2 che andremo a scompattare con questo comando:

[user@localhost ~]$ cd Downloads
[user@localhost Downloads]$ tar -jxvf pSX_linux_1_13.tar.bz2
pSX/
pSX/pSX
pSX/readme.txt
pSX/cdimages/
pSX/bios/
[user@localhost Downloads]$

Verrà creata la cartella “home/user/Downloads/pSX”. Prima di avviare il programma vi consiglio di installare una libreria. All’esecuzione del file binario il programma lamentava l’assenza di alcune librerie e così ho trovato una soluzione in questo rpm. Scaricate ed installate il file appena indicato cliccandolo due volte (inserendo la password di root). Nel mio caso non si sono verificati problemi di dipendenze e conflitti con altre librerie. Per l’esecuzione del programma digitate (spostatevi prima nella cartella del programma):

[user@localhost Downloads]$ cd pSX
[user@localhost pSX]$ cd ./pSX

In fase di avvio il programma stabilisce la presenza di un opportuno file di bios che si deve trovare nella cartella “/home/user/Downloads/pSX/bios”. La versione preferita del bios dal programma è la scph1001. Si tratta di un file binario (con estensione .bin) che bisogna procurarsi. Un messaggio lamenta l’assenza del suddetto file. Non appena tutto viene sistemato, l’esecuzione del comando indicato poc'anzi avvia il programma che subito ci mostrerà l’ormai famosa schermata della tanto amata PSOne (forse il suono risulterà discontinuo?). Al primo avvio viene impostata una lingua per i menu.
Già dai primi tentativi di avvio mi sono reso conto del problema dell’audio: il suono appare discontinuo e gracchiante (un problema meglio noto come “sound underrun”, come riportato nella finestra di terminal usata per l'esecuzione del programma). Per tentare di arginare il problema occorre agire su alcuni parametri. Ecco quello che consiglio di fare: avviate pSX e nel menu “File” scegliete la voce “Configurazione”. Nella finestra che verrà caricata accedete alla scheda “Suono”. Alla voce “Dispositivo” selezionate l’altro dispositivo, non quello di default (HDA Intel: ALC268 Analog). Lasciate stare l’opzione “Frequenza” così come si trova (spuntata su “Come la macchina emulata”). Date, poi, questi valori: "Latenza 60ms" e "Latenza XA 35ms".


Lasciate il segno di spunta sulle restanti voci (”Riverbero”, “Sincronizza suono” e “Interpolazione”). In ogni caso, aumentate la “Latenza” se l’audio è troppo discontinuo fino a trovare un buon compromesso con la sincronizzazione video.
Per adesso ho testato il programma con le impostazioni di base (e cambiato quelle audio). La resa grafica è accettabile senza modificare le impostazioni “Video” (ci sarà qualche gioco che metterà a dura prova l’Aspire One ma credo che valga la pena provare, che ne pensate?). Sicuramente vanno provati un certo numero di giochi prima di stabilire la bontà del programma. Una volta inserito il joypad è possibile attivarlo nel programma e impostare, quindi, i tasti per il gioco! Qui trovate le istruzioni per l'installazione del joypad.


Sono allora andato a cercare nei vecchi giochi adesso conservati che avevo per questa console, il primo giocato provato è stato Kula World:


Purtroppo vi occorre un secondo PC per creare, a partire dal cd del gioco, l'immagine del gioco. Nel caso di Kula World il programma si comporta benissimo, il gioco gira senza blocchi e complicazioni, con il joypad poi viene la voglia di giocare.

Nessun commento:

Posta un commento