sabato 11 dicembre 2010

ScummVM su Xubuntu

ScummVM (Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine) è un emulatore che permette l'esecuzione di vecchi giochi punta e clicca come: Monkey Island (e tutti i giochi LucasArts), Broken Sword, Discworld etc... ScummVM è disponibile per diverse piattaforme: Windows, GNU/Linux, PalmOS, PocketPC etc... In questo articolo vi mostrerò l'installazione di ScummVM su Xubuntu.
L'installazione sui sistemi Ubuntu si risolve con il comando sudo apt-get install scummvm. Se non viene trovato nessun pacchetto software con questo nome provate, allora, ad aggiornare la lista dei software con sudo apt-get update.
Trovate altre informazioni sul sito di riferimento dell'applicazione, alcune particolarmente interessanti nella sezione dedicata al download. Al termine dell'installazione troverete l'emulatore ScummVM nel menu "Giochi" del vostro sistema operativo Ubuntu. All'avvio l'applicazione si presenta con una schermata simile a quella che segue:


Per la configurazione di un nuovo gioco occorre cliccare sul bottone "Add Game" e indicare il path alla directory con i file del gioco. Se disponete già di tale cartella potete procedere all'avvio del gioco. Per la prova di questo emulatore ho scelto di installare Discworld.
Sul sito dedicato a ScummVM trovate un'interessante wiki con un elenco dei file utili all'avvio dei giochi. Se state provando ad avviare un gioco non dimenticate di consultare quell'elenco! Per procurarmi la cartella di installazione del gioco sono stato costretto a installarlo dal mio vecchio cd su un computer con sistema operativo Windows. Al termine dell'installazione ho quindi copiato la cartella del gioco sul file system del mio Aspire One (dove in precedenza ho installato ScummVM). Questo passaggio è indispensabile se vogliamo far riconoscere all'emulatore i file del gioco:


Selezionate la cartella del gioco cliccando sul bottone "Chose". Se l'emulatore riconosce i file del gioco vi sarà data la possibilità di configurarlo per l'avvio:


La maggior parte delle impostazioni di default è sufficiente ad avviare il gioco senza problemi. Assicuratevi di selezionare sempre la giusta piattaforma del gioco da emulare. Durante la prova ho sperimentato diversi filtri video che potete selezionare attraverso la scheda "Graphics":


Dopo aver impostato i vari parametri per la configurazione del gioco non dimenticate di cliccare sul bottone "Ok". In questo modo ritornerete alla schermata principale di ScummVM. Questa volta, però, il gioco che abbiamo precedentemente aggiunto sarà presente nell'elenco! Selezionatelo e cliccate sul bottone "Start" per avviarlo:


Il gioco verrà caricato in breve tempo. L'emulatore si comporta molto bene sull'Aspire One senza impegnare eccessivamente il processore e la memoria ram (la cui occupazione si aggira mediamente intorno ai 12MB, ovviamente dipende dal gioco e dalle fasi di gioco).



Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento