sabato 4 dicembre 2010

Mouse da dito


Nell'immagine sopra potete vedere il mouse da dito (finger mouse) che ho provato qualche giorno fa. In rete sono disponibili diversi modelli, esteticamente tutti uguali fra loro. Il modello da me provato (sulla confezione c'era scritto "The lord of the rings") prevedeva un sensore ottico da 1200 dpi (altri modelli usano sensori da 800 dpi) con una fascia elastica (regolabile, a strappo). Il filo, come si vede nella foto, è invece rivestito. Sulla confezione viene garantito il funzionamento con tutti i sistemi operativi Windows. L'ho provato su Xubuntu (una distribuzione GNU/Linux), il mouse da dito viene riconosciuto senza problemi. Non poteva essere diversamente, trattandosi di un semplice mouse ottico più piccolo. Come si usa?
Il mouse va allacciato alla seconda falange dell'indice, con il pollice si riesce tranquillamente a premere i bottoni e far ruotare la rotellina al centro. Dosate la forza che date al pollice quando cliccate uno dei due bottoni, un clic troppo forte potrebbe spostare il mouse e quindi il puntatore sul desktop. Possiamo usare il mouse su molte superficie, non necessariamente piane. Funziona davvero bene, provate ad esempio sulla gamba. Evitate superfici lucide e/o riflettenti, in tal caso il sensore ottico vi ritorna un puntatore del mouse instabile (e mai fermo, quasi tremante). Il mouse rileva lo scorrimento solo se è in prossimità di una superficie (a qualche centimetro), potete quindi scrivere con la tastiera senza far impazzire il puntatore.
Personalmente preferisco il mouse classico, quando non ho piani di appoggio ripiego sul pad del portatile. Per adesso l'unica comodità che ho riscontrato in questo dispositivo sta nella lettura di documenti, quando cioè occorre solo scorrere la pagina in alto o in basso con la rotellina. Se pensate di scrivere per un po meglio allora sfilarlo dalla mano. Il fascio di luce generato dal sensore può essere fastidioso, soprattutto quando non utilizziamo il mouse (ad esempio quando scriviamo sulla tastiera). L'ingombro del dispositivo è davvero minimo, se vi occorre non avete, allora, problemi a metterlo nella borsa.

Nessun commento:

Posta un commento