lunedì 6 dicembre 2010

Messaggi del kernel

All'avvio di un sistema operativo GNU/Linux vengono mostrate numerose informazioni sullo standard output, il monitor. Non sempre riusciamo a leggerle tutto. Man mano che il kernel viene caricato in memoria vengono generati questi messaggi informativi, utili in molti casi alla diagnostica del nostro computer. Vengono notificate le risorse hardware riconosciute e configurate, i moduli caricati, gli errori verificati. Vi consiglio di allegare sempre l'output generato da dmesg a una vostra richiesta di aiuto nei tanti forum che si occupano di Linux. Il comando dmesg produce una lista con gli eventi che si sono verificati a partire dall'avvio del sistema operativo.
Per scorrere l'output vi consiglio di usare dmesg con una pipe ai comandi less o more. Ad esempio, con dmesg | more scorriamo l'output una pagina alla volta. Con dmesg | less, invece, possiamo eventualmente tornare dietro (con i tasti freccia). Possiamo direzionare l'output su un file con il comando dmesg > boot_messages.txt e leggerlo in un secondo momento, oppure allegarlo alla nostra richiesta di aiuto.
Vi ricordate ancora del comando grep? Perché non utilizzarlo per cercare il testo all'interno dell'output generato da dmesg? E' semplice! Ad esempio, per la stampa delle righe di testo con la stringa usb date il comando dmesg | grep usb (oppure dmesg | grep -i usb). I messaggi del kernel vengono salvati nel file dmesg della cartella /var/log/. Provate il comando less /var/log/dmesg, troverete nel file lo stesso output generato dal comando dmesg (voi, però, utilizzate il comando che vi ho appena presentato).

Nessun commento:

Posta un commento