venerdì 3 dicembre 2010

Monitorare i processi in esecuzione con top

top (task of process) è un vero e proprio task manager eseguibile da riga di comando e funzionante all'interno del terminale. top è diverso da ps poiché realizza una vista dinamica sui processi in esecuzione sul sistema operativo. L'utente può interagire con il programma, modificare l'ordine dei processi e richiedere informazioni.
Nella parte superiore della schermata viene mostrato all'utente un resoconto sullo stato attuale del sistema operativo con svariate informazioni, fra queste troviamo: il numero di processi in esecuzione (e conteggio dei vari processi negli stati running, sleeping, stopped e zombie), la percentuale di utilizzo del processore e lo stato della memoria (utilizzata, disponibile).
Nella parte inferiore della schermata l'output è uguale a quello che solitamente ci propone il comando ps. La differenza con quest'ultimo è la dinamicità della lista dei processi, ordinati di default in base all'utilizzo del processore. Con h (help) riceviamo istruzioni su come interagire con il programma.
L'applicazione viene eseguita con delle impostazioni di default che possono essere modificate in un secondo momento. La schermata viene aggiornata ogni 3 secondi, possiamo variare questo valore premendo il tasto d (delay). Ci verrà chiesto un nuovo valore per l'operazione di refresh. Premendo il tasto Invio, oppure la barra spaziatrice, forziamo l'aggiornamento della schermata di top. Con q (quit) terminiamo il programma. Il numero di processi da monitorare è di default illimitato, dovrebbe cioè adattarsi alla dimensione della vostra finestra di terminale. Premendo il tasto n (number) possiamo dire al programma di limitare l'output al numero di processi che indicheremo (dopo la pressione del tasto il programma ci chiederà quanti processi visualizzare).
Una delle operazioni più utili e semplici da realizzare con top è la chiusura di un processo. In tal caso è sufficiente premere il tasto k (kill) e indicare il pid del processo da terminare! Possiamo ordinare i processi secondo molti criteri: con A i processi sono ordinati in base alla colonna START TIME, con M in base alla colonna %MEM (che indica la percentuale di memoria ram usata), con N in base alla colonna PID, con P in base alla colonna %CPU (che indica la percentuale di utilizzo del processore) e con T in base alla colonna TIME.

Nessun commento:

Posta un commento