mercoledì 22 dicembre 2010

Altre informazioni per le interfacce wireless

In precedenza, quando vi parlavo di come configurare una scheda di rete wireless con iwconfig, ho indicato il comando iwlist come quel comando utile a scoprire quanti canali (e quali frequenze) supporta la nostra scheda di rete wireless. In realtà il comando iwlist ci permette di ottenere anche altre informazioni dell'interfaccia wireless. La sintassi da usare è la seguente: iwlist nome_interfaccia informazione, dove nome_interfaccia (l'etichetta assegnata dal sistema operativo alla scheda di rete wireless) può essere trovata con il comando iwconfig e il parametro informazione fa riferimento all'informazione che vogliamo cercare.
Ecco l'elenco delle informazioni più comuni, per un'interfaccia di rete, che possiamo chiedere al comando iwlist:
  • scanning: ritorna una lista degli acces point rilevati (compresi quelli delle interfacce di rete impostate sulla modalità di funzionamento ad-hoc) dalla scheda di rete wireless;
  • frequency oppure channel: stampa l'elenco dei canali e delle frequenze supportate dalla scheda di rete wireless;
  • keys: lista (codificata) e dimensione delle chiavi salvate per il dispositivo interrogato;
  • event: lista degli eventi supportati dal dispositivo wireless;
  • auth: lista degli algoritmi di codifica supportati (ad esempio WPA, WPA2 etc...) dal dispositivo wireless;

Per una lista completa delle informazioni consultate la pagina del manuale relativa al comando, con man iwlist. Non tutte le informazioni elencate nella pagina del manuale sono disponibili, sta al driver che interagisce con la periferica wireless implementarle. Le informazione elencate sopra sono comunque implementate nella maggior parte dei driver.

Nessun commento:

Posta un commento