martedì 14 dicembre 2010

Palm Treo 650: sincronizzazione con Ubuntu

La sincronizzazione di un dispositivo Palm può avvenire senza troppi problemi anche sui sistemi operativi GNU/Linux, dove HotSync Manager (il software in dotazione con il dispositivo Palm per la sincronizzazione con i PC Windows) non è disponibile. Le applicazioni più usate su GNU/Linux sono generalmente: J-Pilot, KPilot, GnomePilot etc...
Il corretto funzionamento delle suddette applicazioni viene garantito dalla libreria pilot-link, che raccoglie numerosi comandi all'interno dell'omonimo pacchetto pilot-link. Scegliete voi il front-end per dialogare con il vostro dispositivo Palm, fra un po vi mostrerò come è possibile fare le stesse operazioni attraverso semplici comandi!
Per l'installazione del pacchetto in questione su Ubuntu (ho testato tutti i comandi in questo articolo sul mio Aspire One, con Xubuntu) possiamo affidarci al comando sudo apt-get install pilot-link. Per Linpus lite l'installazione avviene, invece, con il comando sudo yum install pilot-link.
Se l'installazione del pacchetto pilot-link è riuscita senza problemi disponiamo, adesso, di un nuovo set di comandi per sincronizzare file, installare e rimuovere applicazioni, salvare file multimediali etc...
Prima di iniziare a vedere la sintassi dei comandi più usati è meglio fare un'importante precisazione su come passare agli stessi il riferimento al dispositivo collegato. Come ben sappiamo, nei sistemi operativi GNU/Linux ogni dispositivo è rappresentato da un file. Nel caso dei dispositivi Palm tale file viene creato solo dopo aver premuto il tasto che avvia la sincronizzazione (quello disposto sotto la presa del cavo che usiamo per collegare la periferica al computer).
Se infatti eseguite il comando lsusb prima e dopo la pressione del suddetto tasto, noterete nell'output del comando il riconoscimento del palmare. Durante la prova da me effettuata non ho dovuto aggiungere nessun modulo al kernel (2.6.32-21-generic).


In molte guide sparse nella rete viene usato il file /dev/ttyUSB1 per mappare il dispositivo (creato sempre in fase di sincronizzazione). Altri, invece, creano nella cartella dei dispositivi (/dev) il file pilot, collegandolo simbolicamente a /dev/ttyUSB1. Qui trovate una descrizione della procedura più usata. Tutti i comandi della suite pilot-link permettono di indicare sia il nome del dispositivo che la porta usata dallo stesso. Un modo più semplice, quindi, per direzionare i comandi verso un dispositivo Palm è l'uso dell'opzione -p (port).
Il comando più usato è pilot-xfer:
  • Per installare un programma: pilot-xfer -p usb: -i file.prc;
  • Per effettuare il backup del dispositivo: pilot-xfer -p usb: -b backup_dir;
  • Per ripristinare un backup sul dispositivo: pilot-xfer -p usb: -r backup_dir;
  • Per ottenere una lista del software installato sul dispositivo: pilot-xfer -p usb: -l;
Un altro comando particolarmente utile è pilot-foto, che permette di aggiungere, prelevare e cancellare immagini e video dal palmare:
  • Per prelevare tutti i file dal palmare: pilot-foto -p usb: -F;
  • Per prelevare un singolo file dal palmare: pilot-foto -p usb: -f file;
  • Per ottenere una lista dei file: pilot-foto -p usb: -l;
  • Per aggiungere un file: pilot-foto -p usb: -i file;
  • Per cancellare un file: pilot-foto -p usb: -d file;
  • Per cancellare tutti i file: pilot-foto -p usb: --delete-all;
Con alcuni di questi comandi a volte mi viene ritornato nell'output un errore relativo al database dei file (Unable to open PhotosDB-Foto), riproverò alla prossima formattazione del dispositivo.
Se avete come me un palmare Palm Treo 650 meglio usare un comando dedicato, pilot-foto-treo650:
  • Per copiare tutti le immagine e video nella directory di lavoro: pilot-foto-treo650 -p usb: -w;


Nessun commento:

Posta un commento