venerdì 17 dicembre 2010

Configurare le interfacce di rete con ifconfig - seconda parte

Con ifconfig, oltre a rimediare le informazioni sullo stato delle interfacce di rete, possiamo impostare i parametri che ne determinano il funzionamento.
La nostra scheda di rete (sia wifi che su cavo ethernet) riceve i pacchetti che transitano sulla rete locale (ad esempio quelli trasmessi da un router oppure diffusi da uno switch). In un normale scenario di funzionamento il dispositivo prende in considerazione i pacchetti che sono effettivamente indirizzati verso l'interfaccia di rete dell'utente. In alcuni casi, ad esempio per attività di sniffing, è essenziale impostare in modalità promiscua l'interfaccia di rete da utilizzare.
Quando un'interfaccia di rete è in modalità promiscua il dispositivo si pone in ascolto di tutti i pacchetti che transitano sulla rete (locale)! Ad esempio, con il comando sudo ifconfig eth0 promisc impostiamo l'interfaccia di rete eth0 sulla modalità promiscua.


Con il comando sudo ifconfig eth0 -promisc, invece, viene disattivata la modalità promiscua all'interfaccia di rete eth0. L'indirizzo broadcast è l'indirizzo ip usato dall'interfaccia di rete per trasmettere i pacchetti a tutti gli host della stessa sottorete. Tale indirizzo può essere impostato con il comando sudo ifconfig eth0 broadcast INDIRIZZO_IP. Per abilitare l'uso del protocollo ARP (address resolution protocol) sull'interfaccia di rete, passata come argomento al comando, va usata l'opzione arp (ad esempio sudo ifconfig eth0 arp). Con -arp, invece, disabilitiamo il protocollo ARP.
L'mtu può essere regolato con l'omonima opzione mtu, a cui deve seguire la dimensione massima in byte dei pacchetti da trasmettere (che su ethernet può essere al massimo 1500 byte).
Infine, se l'interfaccia di rete lo permette, possiamo variare l'indirizzo hardware MAC con l'opzione hw, a cui deve seguire il tipo o classe del dispositivo e il nuovo indirizzo. Ad esempio, il comando sudo ifconfig eth0 hw ether AA:BB:CC:DD:EE:FF assegna all'interfaccia di rete eth0 un nuovo indirizzo MAC (le classi supportate sono: ether, ax25, ARCnet e netrom). Infine, l'indirizzo ip per l'interfaccia di rete può essere specificato con l'opzione address, il comando sudo ifconfig eth0 address 192.168.0.101 assegna l'ip 192.168.0.101 all'interfaccia di rete eth0!

Nessun commento:

Posta un commento