Le numerose personalizzazioni sull'interfaccia utente attuate dagli esperti di Linpus ci presentano sul desktop a quadranti una barra per la ricerca di documenti, sia in rete che sul nostro filesystem!
Se la presenza di questa barra vi infastidisce è bene sapere che la stessa può essere eliminata agendo in maniera opportuna su un file di sistema. Tale operazione è sicuramente necessaria quando ci affidiamo al desktop classico di Xfce (come descriverò in un successivo articolo). Questa barra, infatti, rimane lì sul desktop a rovinare la resa grafica dell'ultimo sfondo trovato in rete! Ecco le istruzioni per ovviare a questo odioso problema: avviate una nuova sessione di terminal (tasti "ALT" + "F2", comando "terminal" e click sul bottone "Run"). Le modifiche che andremo a fare richiedono i privilegi del super utente o utente root, per questo motivo digitate il comando "su" e date "INVIO":
[user@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost user]#
Nel passaggio da utente semplice a utente root il prompt di Linux cambia da "$" a "#". Per editare il file in questione digitiamo, invece, il comando:
[root@localhost user]# mousepad /usr/share/search-bar/start-search_bar.sh
Agendo sul tasto tasto "Invio" avviamo l'editor per modificare il contenuto del file. Mi raccomando, il file non va eliminato (altrimenti un messaggio di errore vi assillerà dicendo ad ogni avvio che non ha trovato il file in questione)! Per eliminare la barra di ricerca occorre invece editare il file commentandone ogni riga con il simbolo "#", in questo modo:
#!/bin/sh
#resolution=`xrandr |grep \*|awk '{print $1}'`
#resolution=`xrandr |grep current|awk -F"current" '{print $2}'|awk -F"," '{print $1}'|sed 's/\ //g'`
#if [ $resolution = "1280x800" ];then
# acer-search-desktop --x=650 --y=90 --width=490 --height=31
#elif [ $resolution = "1024x600" ];then
# acer-search-desktop --x=510 --y=65 --width=490 --height=31
#else
# acer-search-desktop
#fi
Nel file si notano anche le coordinate e le dimensioni assegnate al componente. E' quindi possibile collocare il widget in una diversa area del desktop se quest'ultimo, invece, ci serve! Quella appena vista è una tecnica assai usata nei file di Linux, specie quelli di configurazione. La regola generale dice che il carattere "#" all'inizio di ogni riga ha l'effetto di rendere la stessa riga un commento, che quindi non verrà eseguita (i commenti non sono comandi, servono all'utente o al programmatore per spiegare o annotare il significato del file o della riga che segue).
Non vi resta che salvare il file appena editato (ad esempio premendo i tasti "Ctrl" ed "s") e riavviare per rendere operativa la modifica applicata al desktop.
Nessun commento:
Posta un commento