venerdì 21 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: modificare il menu delle applicazioni creato da Xfce

Il menu delle applicazioni creato da Xfce organizza le stesse in maniera automatica. All'installazione di un nuovo software segue l'aggiunta di una nuova voce all'interno del menu. Avete capito di quale menu sto parlando? Quello aggiunto qui!
Se tale situazione può risultare comoda si scopre ben presto il difetto di tale soluzione. Se intendiamo aggiungere un nuovo collegamento a un'applicazione appena scaricata non riusciremo a collocare lo stesso all'interno della sezione del menu che ci interessa! Lo stesso problema si ripete, ad esempio, se vogliamo riorganizzare in modo diverso i collegamenti alle applicazioni nel menu. L'accesso al tool che permette la modifica delle voci di menu (il comando xfce4-menu-editor) condensa in un unica voce, la voce "System", tutti i collegamenti alle applicazioni. Sono sicuro che più di qualche utente si aspettava di poter agire sul menu seguendo questo strada. A quanto pare la strada sembra sbarrata!
Ho trovato nelle faq per Xfce (la vecchia versione, quella usata da Linpus lite) le istruzioni per aggirare il problema. Aprite una nuova sessione di terminal (premendo i tasti "Alt" ed "F2", scrivendo "terminal" e cliccando sul bottone "Run") e date questi comandi:

cp ~/.cache/xfce4/desktop/menu-cache-name-of-the-generated-file.xml ~/.config/xfce4/desktop/menu2.xml
cd ~/.config/xfce4/desktop/
cat menu.xml > menu3.xml
cat menu2.xml >> menu3.xml
mv menu.xml menu.orig.xml
mv menu3.xml menu.xml

Le istruzioni riportate sopra copiano, spostano e uniscono file. Adesso tocca all'editor:

[user@localhost ~]$ sudo mousepad .cache/xfce4/desktop/menu.xml

Cosa fare? Nel wiki di Xfce viene detto di cancellare (più o meno a metà file) queste righe:

</xfdesktop-menu>
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE xfdesktop-menu>

<xfdesktop-menu>

Non dimenticate di salvare il file! Adesso è possibile aprire l'editor del menu Xfce che a questo punto, oltre all'unica voce "System" (che condensa in una sola voce tutto il menu di sistema), presenterà tutte le singole voci che compongono il menu finora usato. Le stessi voci vengono poi riproposte anche dal menu "System"! Cancellate, allora, i doppioni (provate ad esempio a disabilitare il menu "System") e se volete disponete le stesse voci in maniera diversa, adesso è possibile!

4 commenti:

  1. Ciao,intanto grazie per i consigli praticissimi anche per i neofiti.Ho un problema dopo aver seguito il post sopra:ora accendo il computer ed è sparito il desktop,si vede solo la barra inferiore su cui per fortuna avevo messo un collegamento ad Opera.In pratica posso usare solo internet e non riesco neanche ad aprire il terminale usanto alt e f2.Grazie!!

    RispondiElimina
  2. I comandi descritti sopra modificano il comportamento del menu per le applicazioni, non interferiscono con l'esecuzione del desktop. Hai abilitato il tasto destro del mouse? In questo modo potresti provare a configurare il pannello (aggiungendo un bottone per il menu) e il desktop.

    RispondiElimina
  3. Onestamente mi sono un po' perso...il tasto destro è abilitato ma non più come prima. il menù xfce non è più cliccabile. E del desktop vedo solo la barra in alto della ricerca internet e quella in basso..il tasto destro l'avevo abilitato ma ora funziona solo nella pagina internet, per il resto se clicco sullo schermo nero non succede nulla.Inoltre l'incona della casetta che mi dovrebbe rimandare al desktop mi dice "could not run command "xfdesktop2--gohome:esecuzuone del processofiglio xfdesktop2" fallita (no such file or directory).
    Inoltre a destra della barrainferiore è comparsa una specie di stella che dicenuovo elemento non ancora configurato".
    Considerando che il computer non è il mio mi trovo un po in braghe di tela...un aiuto sarebbe davvero gradito..Grazie

    RispondiElimina
  4. Il tasto destro deve funzionare sul desktop, il comportamento da te descritto non è quello che conosco io. Se questo è infatti abilitato la pressione sul desktop provoca la comparsa del menu, fra le varie voci di menu c'è poi quella per le applicazioni installate. Forse il processo che tiene in gestione il desktop (dovrebbe essere "xfdesktop2") non è in esecuzione.
    Se riesci ad avviare una sessione del terminale (inserisci qualche scheda SD o pendrive usb, dovrebbe farti l'automount del dispositivo, quindi cerca fra i menu della finestra del file manager, se ricordo bene puoi avviare il terminale anche da li) prova ad eseguire il comando "xfdesktop2", la mancata esecuzione dovrebbe restituirti qualche riga di errore. Prova ad avviare il processo "xfdesktop", che è quello di xfce (senza modifiche del team di Linpus lite).

    RispondiElimina