giovedì 20 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: eseguire un suono all'avvio

Molti lo avranno notato, Linux Linpus lite sembra essere muto. Nessun suono di sistema all'avvio e/o in presenza di eventi. Il motivo è molto semplice, di default Linux Linpus lite non prevede alcun server per i suoni di sistema. E' tuttavia possibile far eseguire almeno un suono all'avvio dell'Aspire One - in questo modo l'avvio del nostro Aspire One richiamerà sicuramente l'attenzione su di noi (così smettiamo di fare quello che stiamo facendo e ci precipitiamo al computer)!
A tale proposito avviate una nuova sessione di terminal premendo i tasti "Alt" + "F2", scrivendo il comando "terminal" e cliccando sul bottone "Run". Richiamate ora il comando "xfce4-autostart-editor":

[user@localhost ~]$ xfce4-autostart-editor

Verrà caricata una nuova finestra con nome "Applicazioni eseguite automaticamente". Mi raccomando, non rimuovete nessuna applicazione dall'esecuzione automatica se non quelle esclusivamente aggiunte da voi! Bene, come in molti avranno già capito, non ci resta che cliccare sul bottone "Aggiungi" e compilare la seguente finestra:


Alla voce "Nome" inserite un nome capace di identificare univocamente l'applicazione che state per inserire. Evitate quindi nomi già presenti in elenco. Alla voce "Descrizione", invece, fornite una breve descrizione che motiva la presenza dell'applicazione o del comando fra le applicazioni da eseguire all'avvio (chissà quanto tempo passerà fino alla successiva modifica, meglio quindi essere scrupolosi e scrivere queste informazioni!).
Alla voce "Comando" va infine indicato il nome del comando che avvia l'applicazione. Nel nostro caso, ossia l'esecuzione automatica di un suono all'avvio, il comando a cui fare riferimento è il comando "play". Tale comando esegue suoni e brani nei formati più noti. Per una lista completa dei formati supportati digitate in una finestra di "Terminal" il comando:

[user@localhost ~]$ play --help

Sfogliate la pagina di help fino alla voce "SUPPORTED FILE FORMATS", li troverete una lista di tipi di file che il comando "play" è in grado di leggere. Vi consiglio di usare un suono per l'avvio con formato .ogg oppure .wav essendo questi i due formati più diffusi nella rete. Un ottimo sito con suoni di avvio (e temi Xfce per le finestre) è . Per l'esecuzione di un suono è sufficiente far seguire al comando "play" (separato da un carattere di spazio) il path assoluto che conduce al suono. Prima ancora di aggiungere la voce "Comando" e di cliccare quindi sul bottone "Ok" vi consiglio di provare in una finestra di "Terminal" l'intero comando, nel mio caso ad esempio:

[user@localhost ~]$ play /home/user/Music/StartupSound/sound1.ogg

avendo allocato sul filesystem il suono di avvio con nome "sound1.ogg" nel path "/home/user/Music/StartupSound". Se tutto sembra funzionare potete allora inserire il comando usato per ascoltare il file audio nell'area di testo della voce "Comando". E ora? Se aspettate non sentirete nulla, questa volta dovete necessariamente riavviare.

Nessun commento:

Posta un commento