venerdì 21 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: cambiare l'immagine di sfondo al desktop

Le prime personalizzazioni (software) che si applicano all'Aspire One riguardano senza dubbio la grafica dell'ambiente, mi riferisco allo sfondo e al tema delle finestre. Dopo aver rimosso la barra di ricerca e realizzato lo switch al desktop vediamo come impostare una nuova immagine come desktop. Come sempre tutto parte dal click destro del mouse. Selezionate ora dal menu la voce "Impostazioni" e all'interno di questa la voce "Impostazioni della scrivania". Dovete adesso cercare un'icona simile a questa:


Questa la finestra che verrà caricata non appena cliccate sull'icona mostrata sopra:


Attraverso la prima sezione di questa finestra, sezione "Color", è possibile impostare come sfondo un colore oppure un gradiente di colori. Per abilitare la visione di uno sfondo va invece spuntata la voce "Show Image" (della seconda sezione, la sezione "Image") che abiliterà in scrittura i due campi dati. Attraverso la voce "File" potete indicare il path che punta ad un file, un'immagine, sul vostro filesystem. La scelta del file viene agevolata cliccando sul bottone a destra dell'area di testo e navigando nel vostro filesystem, selezionando quindi il file. Alla voce "Style" invece potete selezionare il metodo da applicare all'immagine affinchè quest'ultima ricopra o meno l'area del desktop. Infine, la voce "Adjust Brightness" permette di regolare il tono di lucentezza da aggiungere eventualmente all'immagine.


Se volete potete creare una lista di immagini (bottone "New list...") da far impostare come sfondo al desktop. Ad ogni avvio del sistema operativo verrà scelta un immagine dalla suddetta lista! Ricordate che lo schermo dell'Aspire One ha una risoluzione di 1024 per 600 pixel. Cercate, pertanto, se possibile, desktop o sfondi con queste dimensioni. Una ricerca di immagini adatte proprio al nostro Aspire One può essere fatta da Google Immagini, passando al motore di ricerca la parola chiave "wallpaper imagesize:1024x600". Mi raccomando al path che punta all'immagine, meglio se è un path reale presente sull'hard disk come ad esempio la cartella "/home/user/Pictures".

Nessun commento:

Posta un commento