L'abilitazione del tasto destro ci permette di richiamare il menu con i programmi utente e quelli da noi installati. Per rendere il nostro Aspire One più simile al PC di casa, almeno graficamente, ma anche per renderne più comodo l'utilizzo, si può pensare di aggiungere sul pannello inferiore del desktop (detta anche barra delle applicazioni) un nuovo menu: il classico bottone "Start" noto in tutti gli ambienti Windows!
L'ambiente Xfce si presenta all'utente con un pannello inferiore, la barra delle applicazioni appunto. Alla destra di tale barra si trovano il pulsante per il logout, quello per regolare il volume, il tool per la gestione delle reti ed il bottone per cambiare il layout della tastiera. A sinistra, invece, troviamo un pulsante per far scomparire l'intera barra ed un bottone per mostrare la home, ossia il desktop. Non c'è il pulsante "Start" (a volte mi dicono).
Ogni modifica ai pannelli di Xfce avviene mediante il comando "xfce4-panel -a", per questo motivo avviamo una nuova sessione di terminal e digitiamo il comando:
[user@localhost ~]$ xfce4-panel -a
Verrà caricata una nuova finestra con nome "Aggiungi elementi al pannello". Si tratta di una finestra con un elenco di plugin (ulteriori plugin possono essere cercati attraverso il package manager, il gestore di pacchetti), per l'aggiunta di un pulsante "Start" dobbiamo scorrere la lista fino a cercare la voce "Menu Xfce". Selezionate il plugin e cliccate sul bottone "Aggiungi", il pulsante "Start" verrà aggiunto alla destra del pannello (non vi preoccupate, sposteremo a sinistra il pulsante in un secondo momento) ed una nuova finestra per la personalizzazione dell'elemento appena aggiunto comparirà sul desktop:
Questo il significato delle opzioni:
- "Button title": se la voce "Show title in button" è selezionata, questa opzione affianca all'immagine associata al bottone la scritta contenuta nell'area di testo, se la voce "Show title in button" è deselezionata il testo scritto comparirà esclusivamente come tip (considerate il tip come l'evento: il mouse è fermo su un componente da x secondi);
- "Use default desktop menu file" o "Use custom menu file" indica al bottone se caricare il menu di default generato da Xfce oppure quello editato dall'utente. Per adesso vi consiglio di tenere quello generato di default;
- "Button icon": indica il path che punta al file immagine per il bottone "Start", un bel topolino che ne dite?;
- "Show icons in menu": se selezionato, consente di avere nel menu le icone associate ai programmi;
Compilate le suddette opzioni come meglio credete, magari facendo più prove (se cioè il bottone appena aggiunto non vi piace nessuno vi vieta di eliminarlo oppure di modificarlo). Ci siamo quasi, non ci resta che spostare il bottone appena aggiunto a sinistra della barra delle applicazioni. Per questo motivo ridigitate il comando:
[user@localhost ~]$ xfce4-panel -a
Questa volta non dovendo aggiungere alcun elemento andremo a trascinare il bottone appena aggiunto fino all'estremità sinistra della barra delle applicazioni (se invece volete eliminare il bottone, ad esempio perchè non vi piace, trascinate lo stesso dalla barra delle applicazioni alla lista di plugin per il pannello, cliccate poi sul bottone "Remove"). Ogni bottone e plugin aggiunto può infatti essere spostato sulla barra delle applicazioni in questo modo. Siete voi a disporre l'ordine dei bottoni:
Nessun commento:
Posta un commento