giovedì 20 maggio 2010

Aspire One, Linux Linpus lite: abilitare il tasto destro

L'interfaccia grafica che Linux Linpus lite presentata all'utente è fortemente personalizzata. Quattro quadranti colorati dividono lo schermo, in ognuno di questi vengono raggruppate le applicazioni. Un click con il tasto sinistro sull'icona dell'applicazione da avviare ed in pochi secondi si può iniziare a lavorare. E il tasto destro del mouse?
Xfce è il desktop manager usato da Linux Linpus lite, un ambiente grafico leggero e veloce che si addice proprio alle caratteristiche dell'Aspire One. Solitamente con Xfce (ma anche con altri desktop manager come ad esempio Fluxbox) il click con il tasto destro richiama il menu per avviare i programmi. Tale funzionalità è stata tuttavia disabilitata dagli esperti di Linpus ma può essere tranquillamente ripristinato in pochi passaggi. Per fare questo occorre per prima cosa avviare una sessione di terminal, la shell di Linux. Premendo i tasti "ALT" + "F2" dovrebbe comparire una finestra che permette di eseguire programmi Linux. Nell'area di testo disponibile digitiamo il comando "terminal" e clicchiamo, quindi, sul bottone "Run" (è anche possibile premere il tasto "INVIO"):


Abbiamo appena avviato una sessione di terminal! Digitiamo ora il seguente comando:

[user@localhost ~]$ xfce-setting-show


Non appena diamo "Invio" si presenterà a noi una nuova finestra con nome "Xfce Setting Manager". Attraverso questa finestra è possibile accedere a numerose impostazioni per personalizzare il desktop di Xfce, vi consiglio di esplorare i tanti menu ma attenti a non fare danni! Per abilitare il tasto destro del mouse occorre cliccare sull'icona "Desktop", quella cioè mostrata in questa figura:


Verrà caricata una nuova finestra con nome "Desktop Preferences" e con due schede: "Appareance" e "Behavior". Attraverso la prima scheda della finestra, la scheda "Appareance", è possibile impostare un colore come sfondo oppure un'immagine e regolarne i toni di luce. Clicchiamo ora sulla scheda "Behavior":


Ci siamo, per abilitare il tasto destro del mouse occorre spuntare la voce "Show desktop menu on right click". E' più semplice farlo che spiegarlo! In questa stessa finestra è possibile regolare la dimensione dei font e delle icone sul desktop. Questa regolazione non verrà tuttavia apprezzata finchè il desktop a quadranti di Linpus sarà presente sulla nostra scrivania. Vedremo in seguito come eliminare l'ambiente a quadranti predisposto da Linux Linpus Lite. L'abilitazione del tasto destro ci consente adesso l'accesso a nuovi menu e fra questi anche quello per aggiungere nuovi programmi!

Nessun commento:

Posta un commento