venerdì 21 maggio 2010

Aspire One, Linpus lite: modificare l'aspetto delle icone (di default) sul desktop

Le icone che di default Xfce dispone sul nostro desktop sono accompagnate da una etichetta (il nome sotto l'icona) inscritta ad un riquadro ombrato. Forse questa immagine vi aiuta a capire meglio di cosa sto parlando:


A volte il riquadro che circonda l'etichetta può sembrare brutto, così come anche il colore del testo (pensate a tutte quelle immagini di background con colori scuri o comunque inadeguati). Il manuale di Xfce suggerisce come ovviare a questo problema e Linux Linpus lite usa Xfce come desktop manager). Questo permette di personalizzare ancora di più il nostro Aspire One, vediamo come!
Individuate il file nascosto (in Linux tutti i file nascosti sono preceduti da un punto) ".gtkrc-2.0" nel seguente path: "/home/user/" ed aggiungete le seguenti righe:

style "xfdesktop-icon-view" {
XfdesktopIconView::label-alpha = 0
#font_name="Liberation Serif"
base[NORMAL] = "#3F6BA4"
base[SELECTED] = "#3F6BA4"
base[ACTIVE] = "#3F6BA4"
fg[NORMAL] = "#FFFFFF"
fg[SELECTED] = "#FFFFFF"
fg[ACTIVE] = "#FFFFFF"
}
widget_class "*XfdesktopIconView*" style "xfdesktop-icon-view"

Per avviare l'editor e copiare nel file il contenuto suggerito sopra date il comando:

[user@localhost ~]$ sudo mousepad /home/user/.gtkrc-2.0

Come sempre, non dimenticate di salvare il file e godetevi il vostro desktop:


Cosa è cambiato?
Il riquadro che circonda l'icona è adesso scomparso ed il testo sotto le icone è di colore bianco. Il primo gruppo di tre parametri, "base[]", indica i colori da applicare alle icone sul desktop quando queste sono negli stati "normal", "selected" e "active". Il secondo gruppo di tre parametri, "fg", indica i colori da applicare al testo quando l'icona si trova in uno dei suddetti stati. I colori sono individuati da un codice esadecimale a 6 cifre. Nell'esempio il codice esadecimale "FFFFFF" individua il colore bianco. La riga "font_name=Liberation Serif", nell'esempio commentata (e quindi per abilitarla bisogna cancellare il carattere "#" ad inizio riga), permette di specificare il tipo di font da usare per la scrittura dell'etichetta.

Nessun commento:

Posta un commento