lunedì 25 ottobre 2010

Xubuntu 10.10, prova su Aspire One

Per la prova dell'ultima versione di Xubuntu (la 10.10) ho avuto dei problemi nella creazione della pen-drive usb, poi risolti usando l'ultima versione di Unetbootin. L'immagine del sistema operativo, disponibile presso il sito di riferimento della distribuzione, occupa circa 680MB.

L'avvio è stato piuttosto lungo, occorrono poco più di 90 secondi (di sicuro l'esecuzione da disco fisso impiega meno tempo), che vanno dall'accensione dell'Aspire One fino alla comparsa del desktop.

Ho quindi provato i due lettori di schede di memorie, stesso esito anche qui: il lettore a sinistra dellAspire One funziona, quello a destra invece no. Noto subito, come si può notare dall'immagine del desktop mostrata sopra, che il volume è assente! Durante la prova ho risolto questo problema cliccando il tasto destro del mouse sull'icona del volume, nel pannello in alto. Ho poi selezionato la voce "Properties" e in corrispondenza dell'etichetta "Sound card" ho selezionato "PulseAudio Mixer". Cambiando il volume, attraverso la nota combinazione di tasti, ho quindi verificato che tutto, adesso, andava bene.

Un ulteriore prova è poi avvenuta effettuando la connessione ad Internet attraverso il mio router, la scheda wifi viene quindi riconosciuta dal sistema operativo senza alcun intervento. Durante la navigazione in Internet, dopo aver installato l'opportuno plugin, ho quindi verificato sia l'audio (è ok, si sente) che la fluidità dei video (non proprio fluidi, meglio un altro browser?).

Aggiunto un nuovo task manager, in stile Xfce. In condizioni di riposo l'uso della memoria ram è del 35%, 182MB su 512MB disponibili, attenzione a questi 182MB vanno tolti quelli condivisi con la scheda video. In ogni caso, rimangono a disposizione dei processi utente circa 330MB (il restante 65%).

Questa versione non mi ha colpito particolarmente, consapevole anche dell'esecuzione su pen-drive usb. Forse perché già da alcune versioni le prestazioni di quesa distribuzione sull'Aspire One si sono ormai assestate. Va comunque detto che anche questa distribuzione ottimizza l'uso della memoria ram ed è meno impegnativa per la cpu rispetto alla versione classica di Ubuntu con Gnome. Con Xubuntu e Lubuntu possiamo portare Ubuntu sull'Aspire One (110). Personalmente ho apprezzato molto l'impegno del team di Xfce di sostituire i programmi legati all'ambiente Gnome (che solitamente si portano dietro le librerie di programmi necessaie all'esecuzione del programma) con quelli dedicati appositamente per Xfce (come è stato fatto in Lubuntu). Fra le novità di questa versione troviamo:

  • Parole, il nuovo player di file multimediali di Xfce4;
  • Xfburn, che sostituisce Brasero come programma di scrittura su supporti CD/DVD;
  • Xfce4-taskmanager (visibile nell'ultimo screen shot), un task manager che usa meno risorse rispetto a Gnome-Task-Manager (presente, invece, nelle precedenti versioni);
  • Le ultime versioni di Gnumeric e Abiword;
  • Un nuovo tema grafico, bluebird;

Nessun commento:

Posta un commento