martedì 26 ottobre 2010

Leggere i file

Se ci occorre leggere il contenuto dei file di testo, ad esempio quelli di configurazione usati dal sistema operativo, abbiamo a disposizione più di un comando! Il comando cat è uno dei primi comandi scritti per Linux che permette la visualizzazione del file all'interno della finestra del terminale. La sintassi da usare prevede come argomento da passare al comando il nome del file da visualizzare. Ad esempio, il comando: cat /etc/modules ci mostra il contenuto del file modules nella cartella /etc (si tratta di un file usato dall'utente per segnalare al sistema operativo i moduli da caricare, al di fuori di quelli caricati di default, in fase di avvio).

Questa è la schermata ritornata dall'esecuzione del comando cat /home/light-kun/Scaricati/acer/aspireone/110/L/caratteristiche.txt:


Qui si nota una forte limitazione del comando cat! Se il testo da mostrare nel terminale è molto siamo costretti a risalire verso l'alto, facendo operazioni di scrolling. Il comando cat riversa nella finestra del terminale tutte le righe del documento da leggere, cosa non sempre comoda. Esistono, come dicevo all'inizio, altre alternative. Prima di vederle vorrei però completare il discorso su cat dicendovi un ultima cosa. Il comando cat nasce inizialmente come concatenatore di file. Con cat file1 file2 > file3 concateniamo i primi due file (file1 e file2) in un terzo file (file3). Se al comando viene passato un solo argomento ne viene allora visualizzato il contenuto.
Qualche volta può capitare, se usate cat, che il terminale venga inondato di testo e che il prompt vi venga restituito non prima che cat stampi tutte le righe. Il comando less è particolarmente utile nella lettura dei file, soprattutto se questi sono lunghi. less, infatti, ne stampa il contenuto una schermata alla volta. La visione del testo procede alla schermata successiva, oppure a quella precedente, attraverso i tasti Pagina su e Pagina giù. Con i tasti Freccia su e Freccia giù si sposta il testo, rispettivamente, al rigo successivo e precedende. Con il tasto Q (quit) si chiude il programma.

Vi occorre cercare una parola all'interno del file che state visualizzando? Nessun problema, con il visualizzatore in esecuzione nel terminale premete il tasto /, scrivete la parola da cercare e premete su Invio. Se la parola che avete scritto viene trovata nel documento la visualizzazione di quest'ultimo inizierà a partire dalla riga che contine la prima occorrenza della parola trovata! Con n ripetete la ricerca passando all'occorrenza successiva, con N tornate sull'occorrenza precedente. Cosa ne pensate?
Altri comandi utili alla visualizzazione di file sono more (less ne è un estensione, i due comandi si somigliano molto), tail (mostra le ultime righe del documento) ed head (mostra le prime righe del documento).

Nessun commento:

Posta un commento