venerdì 15 ottobre 2010

Lubuntu 10.04, prova su Aspire One

Lubuntu è un sistema operativo GNU/Linux derivato da Ubuntu, la prima release risale a maggio 2010 (derivata da Ubuntu 10.04, Lucid Lynx). Il window manager utilizzato è Openbox, particolarmente leggero e adatto a dispositivi con poche risorse. Trovate altre notizie sulla homepage ufficiale della distribuzione. Perché non provarlo sull'Aspire One 110L?

La versione provata è stata la 10.04, ho scaricato l'immagine del sistema operativo (un file .iso di circa 520MB) e creato la pen-drive attraverso Unetbootin. Come dicevo all'inizio il window manager utilizzato è Openbox, il desktop environment è invece LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment), da cui deriva appunto il nome dato alla distribuzione.

L'avvio ha richiesto, a partire dall'accensione, circa 70 secondi. Il tempo effettivamente utile all'avvio è pertanto minore se a quest'ultimo si sottrae infatti il tempo impiegato per selezionare la pen-drive usb in fase di avvio con il tasto F12. Va poi considerata la bontà della periferica esterna utilizzata, nel mio caso una pen-drive usb di 4GB prodotta da Kingston. Prestazioni maggiori si ottengono installando il sistema operativo sul disco fisso. La versione 10.04 di Lubuntu è basata sul kernel Linux 2.6.32-21. Lubuntu è una distribuzione minimale, il desktop offerto all'utente all'avvio ne fa intuire sicuramente le scelte:

Il software installato di default segue la politica che sta alla base della distribuzione, non impiegare troppa memoria ram nell'esecuzione dei processi. Nel menu delle applicazioni disponiamo (vi elenco i programmi più importanti): del file manager, PCMan File Manager (la versione 0.9.5); Image Viewer, un visualizzatore di immagini; mPaint graphic editor, un editor di immagini; Chromium web brower, un browser per Internet; Pidgin Internet messenger, per la messaggistica istantanea; Abiword e Gnumeric rispettivamente per editare file di testo e fogli elettronici; Aqualung e Gnome MPlayer per i file audio.

La memoria ram usata è davvero poca, nel mio caso 97MB su 485MB disponibili, come mostra il tool xfce4-taskmanager:

Il sistema operativo si presenta reattivo ai click dell'utente, durante la prova da me effettuata non sembrava di eseguire il sistema operativo da pen-drive usb! Vediamo nello specifico cosa funziona: il lettore di schede a destra dell'Aspire One non sembra funzionare (problema noto anche in altre distribuzioni Ubuntu), nessun problema per il lettore a sinistra che ha quindi letto il contenuto della scheda SD da me inserita. Le pen-drive usb inserite vengono montate automaticamente, l'audio viene riprodotto bene. Non ho avuto modo di provare il microfono. La webcam viene riconosciuta da Cheese che ne mostra correttamente l'output su video (con poca luce, si può rimediare nelle impostazioni). La scheda wifi viene riconosciuta e l'accesso al mio router avviene senza problemi. La potenza del segnale è stata del 55% (la distanza dal mio router è di circa 9 metri). Il modulo usato per la scheda wifi è l'ath5k per schede Atheros della serie 5xxx. La connessione di rete riesce anche attraverso il cavo ethernet. La ventola di raffreddamento è gestita dal modulo acerhdf. Non funzionano i tasti combinati, le combinazioni di tasti con il tasto "Fn" per intenderci. Il volume può essere aggiustato dal pannello inferiore ma come fare per la luminosità dello schermo? Nessuna notifica viene mostrata all'utente se la scheda wifi viene disabilitata attraverso l'apposito tasto. Dopo averlo toccato, disabilitando la schede di rete, la connessione è caduta dopo qualche secondo. L'interruttore, quindi, funziona ma lo stato non viene notificato (un problema noto anche su altre distribuzioni)!

Questa prova è stata effettuata su un Aspire One 110L, con SSD da 8GB e 512MB di memoria ram. Questa distribuzione è davvero ottima per il mio modello, l'hardware è ormai supportato a dovere dal kernel di Linux e la poca memoria ram richiesta dal sistema operativo nonché il basso utilizzo della cpu permette di avere un sistema operativo sempre pronto e reattivo alla risposta. Il sistema operativo si lascia piacere proprio per le caratteristiche dette poco fa (obiettivo, quindi, raggiunto dalla distribuzione), dall'altro lato bisogna però accettare il compromesso con l'ambiente grafico. Se le due cose vanno nella stessa direzione allora Lubuntu è la distribuzione fatta proprio per voi!

4 commenti:

  1. 6 riuscito a installare i driver per i lettori sd e multischeda. aao110l è tt originale? non hai messo disco?

    RispondiElimina
  2. Ho provato questa distribuzione eseguendola da pen-drive usb. Per abilitare il lettore di schede a destra dell'Aspire One ti consiglio di provare a seguire questo consiglio, qui (http://luca-petrosino.blogspot.com/2010/06/aspire-one-xubuntu-slot-per-schede-di.html).
    Edita il file "/etc/default/grub" e aggiungi alla riga "GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT" la stringa "pciehp.pciehp_force=1". Dai il comando "sudo update-grub" per aggiornare grub e avvia l'Aspire One.

    RispondiElimina
  3. e se usassi grub2 installato su disco usb2 esterno? sai come fare per abilitare il round robin della distro originale? aggiornare powerdvd per linux originale? creare un DVD di ripristino simile a quello originale acer con tutti gli aggiornamenti ufficiali?

    RispondiElimina
  4. Intendi installare Ubuntu su un disco esterno?
    Per farlo è sufficiente collegarlo al computer prima di avviare l'installazione da cd-rom o pen-drive usb. Durante la procedura di installazione di Ubuntu (e quindi anche di Lubuntu) ti viene chiesto di selezionare il disco da usare per l'installazione. Gli ultimi passaggi che completano l'installazione provvedono alla configurazione (automatica) di Grub2, il bootloader. Il file di configurazione di Grub2 viene comunque scritto sul disco fisso del tuo computer per permetterti la scelta del S.O. da caricare.
    Cosa intendi per "round robin della distro originale"? Per PowerDVD, invece, se il gestore di pacchetti non ti segnale niente di nuovo allora non esiste niente di ufficiale. Il software che menzioni, tra l'altro, mi risulta essere a pagamento. Prova VLC. Per un disco di ripristino ti suggerisco, invece, AA1BackUp. Un software open-source che puoi rimediare in Rete. Usalo dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti individuati. L'immagine creata è una copia esatta (bit a bit) del tuo hard disk che puoi ripristinare e usare come punto di partenza per successive modifiche al sistema.

    RispondiElimina