venerdì 29 ottobre 2010

Cambiare la proprietà di un file

La regola usata sui sistemi operativi GNU/Linux dice che colui che crea il file ne è anche il proprietario. Con il comando chown è possibile assegnare la proprietà del file a un altro utente, basta passare come argomento il nome dell'utente (oppure il suo ID numerico, che può essere trovato nel file /etc/passwd, provate a leggerne il contenuto con less /etc/passwd). Ad esempio, con il comando chown new_user file.txt l'utente che possiede la paternità del file file.txt (e che può dunque eseguire il comando) la sposta a favore dell'utente new_user.
Il comando chown permette di cambiare, oltre al proprietario, anche il gruppo di appartenenza del file. Per fare ciò basta far seguire al nome del nuovo proprietario il nome del nuovo gruppo, separato dal precedente dal carattere :.

Avete osservato bene l'immagine sopra? Se lo avete fatto avete allora capito che il comando chown può essere lanciato, oltre che dal proprietario del file, anche dall'utente root! L'utente root può fare tutto, ricordatelo sempre! La stringa sudo anteposta al comando sta a significare super user do. Pertanto, un comando preceduto da sudo verrà eseguito con i privilegi dell'utente root

Nessun commento:

Posta un commento