lunedì 18 ottobre 2010

Lubuntu 10.10, prova su Aspire One

Quasi in concomitanza con l'uscita  di Ubuntu 10.10, Maverick Meerkat, è stata rilasciata la nuova versione di Lubuntu. Ho subito provato l'ultima versione scaricando l'immagine del sistema operativo dal sito di riferimento della distribuzione, un file .iso grande circa 545MB, sul mio Aspire One (il 110L, con SSD da 8GB e memoria ram di 512MB). La live da eseguire con la pen-drive usb è stata come al solito creata con Unetbootin.

Durante l'avvio del sistema operativo si verificano dei messaggi di errori che non ne interrompono il caricamento. L'Aspire One ha impiegato circa 65 secondi (incluso il tempo per necessarrio a selezionare, attraverso il tasto "F12" l'avvio dalla pen-drive usb). La versione del kernel Linux usata da Lubuntu 10.10 è 2.6.35-22. 

La scheda di rete viene riconosciuta correttamente, l'accesso al router e la navigazione in Internet riesce senza problemi. Il led della scheda di rete funziona al passaggio del traffico di rete, altre volte sembra rimanere fisso. Così come in molte distribuzioni GNU/Linux, anche in Lubuntu 10.10 il lettore di schede alla destra dell'Aspire One non sembra funzionare. Nessun problema per quello a sinistra. In questa versione le combinazioni di tasti con il tasto "Fn" funzionano correttamente (nella precedente versione non andavano). E' possibile regolare sia l'audio che la luminosità, tuttavia nessuna notifica sembra comparire (potrebbe essere utile almeno per l'audio). In questo modo si viene a creare una discrepanza di valori nel caso del volume: la barra disposta nel pannello per la regolazione del volume si discosta dal reale valore se quest'ultimo è stato ritoccato attraverso la combinazione di tasti. I dispositivi di memoria collegati all'Aspire One vengono montati automaticamente. Il layout della tastiera non corrisponde al mio modello, magari nell'installazione sul disco questo difetto sparisce (o va eventualmente corretto). La webcam viene riconosciuta e utilizzata da Cheese.

La distribuzione si comporta, così come la precedente versione, davvero molto bene. La navigazione è piacevole con Chromium web browser. Il sistema risponde bene ai comandi, senza mai esitare. In questa versione sono stati aggiunti nuovi software, ora Lubuntu dispone di un proprio gestore di processi, LXTask, e di Xpad. Altri programmi sono stati invece rimossi, come Parcellite e pyNeighborhood. Evince è il nuove lettore di file PDF! Nel menu sono adesso presente dei giochi. E' stato infine aggiornato il sistema di notifiche (abilitato adesso anche agli aggiornamenti tipici di Ubuntu).

Sono un po rimasto perplesso quando il task manager mi mostrava la memoria ram usata dal sistema operativo:

Adesso (in condizioni di riposo) la memoria ram utilizzata  è di 168MB su 484MB disponibili. Nella precedente versione l'utilizzo della memoria ram (nelle stesse condizioni) lasciava più spazio ai processi dell'utente! Personalmente preferisco la versione 10.04 di Lubuntu proprio per questo motivo, poiché meglio realizza gli obiettivi della distribuzione (e anche una mia esigenza). Badate bene, il sistema operativo mantiene (almeno da live) gli stessi tempi della precedente versione e va in ogni caso presa in considerazione per il nostro Aspire One.

Nessun commento:

Posta un commento