giovedì 25 novembre 2010

Informazioni sull'uso della memoria ram

Con free possiamo sapere come viene usata la memoria ram sul nostro sistema operativo GNU/Linux. Il comando riporta di default i quantitativi di memoria in byte (opzione -b). Possiamo ottenere la stampa degli stessi quantitativi in megabyte se passiamo al comando l'opzione opzione -m, per i gigabyte usate l'opzione -g.
Il comando, inoltre, mostra i vari parziali di memoria (usati e liberi) relativi all'area di memoria sul disco dedicata allo swap e quella impiegata dal kernel. Il comando è in grado di aggiornare l'output ad ogni intervallo di tempo indicato, se viene combinato con l'opzione -s tempo, dove tempo esprime i secondi di aggiornamento.


Nell'immagine sopra la prima riga (Mem) si riferisce alla memoria ram sul mio sistema. Le colonne total, used e free indicano rispettivamente il quantitativo di memoria ram totale, usate e libera!
Il mio Aspire One 110L ha 512 MB di memoria ram, come mai il comando free -m me ne segna solo 485MB? Una quota della memoria ram totale viene condivisa con la scheda video (ed è usata per il kernel). Ecco perché il comando ci dice che disponiamo di un quantitativo di memoria inferiore alle specifiche dell'Aspire One.
L'ultima riga (Swap) indica l'utilizzo della partizione di swap, nel mio caso: la partizione di swap (di 540MB) è interamente libera. La riga più importante è a mio avviso quella centrale (buffers/cache), dove viene indicata la reale esigenza, in termini di memoria ram, del nostro sistema operativo. Provate, infatti, a sommare i due quantitativi. Fatto? Come potete ben notare la somma dei valori espressi in questa riga corrisponde al quantitativo di memoria ram (disponibile) totale. Pertanto, dei 485MB disponibili, 240MB risultano effettivamente impiegati mentre i restanti 245MB sono a disposizione di altri processi!

Nessun commento:

Posta un commento