Sono passati più di 4 anni dall'uscita dell'Aspire One 110, gli anni passano e con il tempo i problemi diventano più evidenti. Oggi vi propongo una soluzione per migliorare il circuito di raffreddamento della CPU, fa caldo e tutto quello che vi occorre è una lattina di birra!
Il concetto da applicare è molto semplice, aumentare con delle alette di raffreddamento la superficie del dissipatore per smaltire meglio il calore. Purtroppo il dissipatore della CPU usato nell'Aspire One 110 non è molto efficiente: una superficie liscia a contatto con la CPU viene raffreddata dall'aria iniettata da una ventola nel condotto di areazione. Per espandere la superficie di raffreddamento è sufficiente realizzarne una nuova ricavandola dalla superficie laterale della lattina di birra.
Ho ricavato da una striscia di alluminio una superficie rettangolare larga 4 cm e lunga 8.5 cm che ho poi piegato per ottenere l'aletta di raffreddamento in figura:
In questo modo ho aggiunto alla superficie di raffreddamento circa 20cm²! Ho applicato l'aletta di raffreddamento con la pasta termoconduttiva. Dopo circa 70 minuti (passati ad usare: Google Chrome, Leafpad, Terminal) la temperatura della CPU riesce a mantenersi intorno ai 50-55C° (prima invece saliva molto velocemente e raggiungeva, nelle stesse condizioni, circa 60-65C°):
Nessun commento:
Posta un commento