In attesa di Natty Narwhal (Ubuntu 11.04), dove per Xubuntu si passerà di default ad Xfce 4.8, vediamo come provare con pochi comandi il nuovo ambiente per desktop. Per Ubuntu 10.04:
sudo add-apt-repository ppa:alexx2000/xfce
sudo apt-get update
sudo apt-get install xubuntu-desktop
Il primo comando aggiunge un repository per la distribuzione dei pacchetti (non esistendo ancora un repository ufficiale). E' un'operazione fondamentale per aggiornare in seguito il vostro sistema con nuovi pacchetti già compilati, soprattutto se non volete compilare personalmente il codice sorgente (rilasciato qui). A tale proposito colgo l'occasione per ringraziare alexx2000 per aver svolto il processo di compilazione e pacchettizzazione di Xfce 4.8!Il secondo comando procede, invece, all'aggiornamento del database locale per i pacchetti software disponibili. Dopo questa operazione il nostro sistema operativo saprà dove reperire i nuovi pacchetti per Xfce.
Il terzo comando, infine, procede all'installazione dell'ambiente desktop. Già dopo il secondo comando potrebbe comparire nell'area di notifica del pannello la disponibilità di nuovi pacchetti. Per Ubuntu 10.10:
sudo add-apt-repository ppa:koshi/xfce-4.8
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfce4
Qui, invece, dovete ringraziare koshi! Il changelog di questa versione è davvero lungo, l'elenco completo può essere consultato qui. Thunar, il gestore di file, adesso supporta GVFS (un file system virtuale). Questo faciliterà la condivisione di file e cartelle (attraverso FTP o SSH, ad esempio) poiché avverrà direttamente all'interno di Thunar. E' stata aggiunta una nuova finestra per i processi di copia in parallelo. I dispositivi rimovibili hanno un bottone per l'operazione di umount. Il pannello è stato invece riscritto e la sua gestione è notevolmente migliorata! In Xfce 4.8 disponiamo, adesso, di un nuovo editor per la gestione dei componenti. Il pannello supporta inoltre un livello di trasparenza (possiamo regolarne sia l'opacità a fuoco che quella non a fuoco). Vi invito a consultare questa pagina per vedere le novità grafica di Xfce 4.8. Come sempre Xfce riesce a mantenere quello che promette: un ambiente leggero, veloce e gradevole da utilizzare!Purtroppo alcuni dei vecchi plugin non sembrano funzionare, come ad esempio gli aggiornamenti meteo, free space checker e generic monitor. Dovendo tenere sotto controllo lo spazio disponibile sul mio Aspire One (che usa un disco SSD da 8GB) ho risolto in parte questo problema installando Conky (con il comando
sudo apt-get install conky
) e modificando il file /etc/conky/conky.conf
in questo modo:alignment middle_right
background no
border_width 1
cpu_avg_samples 2
default_color white
default_outline_color white
default_shade_color white
draw_borders no
draw_graph_borders yes
draw_outline no
draw_shades no
use_xft yes
xftfont Sans:size=10
override_utf8_locale yes
gap_x 10
gap_y 10
minimum_size 180 0
net_avg_samples 2
no_buffers yes
double_buffer yes
out_to_console no
own_window yes
own_window_class Conky
own_window_transparent yes
own_window_type desktop
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
stippled_borders 0
update_interval 2.0
uppercase no
use_spacer none
show_graph_scale no
show_graph_range no
TEXT
${color grey}CPU:${color} ${cpu cpu0}% ${alignr}${alignr}${cpubar 8,80 cpu}
${color grey}RAM:${color} $mem/$memmax ($memperc%) ${alignr}${membar 8,80}
${color grey}SWAP:${color} $swap/$swapmax ($swapperc%) ${alignr}${swapbar 8,80}
${color grey}SSD:${color} ${fs_free /root}/${fs_size /root} ($fs_used_perc%) ${alignr}${fs_bar 8,80 /}
${color grey}Download:${color} ${downspeedf wlan0} KB/s
${alignc}${downspeedgraph wlan0 25,200}
${color grey}Upload:${color} ${upspeedf wlan0} KB/s
${alignc}${upspeedgraph wlan0 25,200}
Nessun commento:
Posta un commento