La risorsa BitmapDrawable può essere definita all'interno di un file xml, attraverso il tag
bitmap
che prevede i seguenti attributi:xmlns:android
: definisce il nome dello schema xml, deve necessariamente valerehttp://schemas.android.com/apk/res/android
e va usato solo se la risorsa dichiarata nel file xml è l'elemento radice (il primo) all'interno del file;android:src="@drawable/resource_name"
: esprime il riferimento alla risorsa da disegnare;android:antialias="value"
: abilita o disabilita l'effetto antialias, value può dunque valeretrue
oppurefalse
;android:dither="value"
: abilita o disabilita il dithering, value può dunque valeretrue
oppurefalse
;android:filter="value"
: abilita o disabilita il filtro per migliorare l'aspetto delle immagini quando essa appare ridotta o allungata, value può dunque valeretrue
oppurefalse
;android:gravity="value"
: definisce l'allineamento nei confronti della risorsa che fa da contenitore, value può valere:top
,bottom
,left
,right
,center_vertical
,fill_vertical
,center_horizontal
,fill_horizontal
,center
,fill
,clip_vertical
,clip_horizontal
;android:tileMode="value"
: stabilisce come deve essere visualizzata la risorsa al'interno del contenitore, se va disegnata una sola volta (disabled
) oppure affiancata più volte (repeat
);
Il codice sorgente dell'esempio è disponibile qui. Nella cartella
res/drawable/
ho disposto il file pattern.png che ho quindi usato per la descrizione della risorsa background.xml, dove uso l'immagine ripetendola più volte. Nella cartella res/layout/
, invece, ho aggiunto al file main.xml la risorsa definita in precedenza (lo sfondo dell'applicazione). Il nome della risorsa background.xml è anche l'id per referenziare la stessa all'interno di altri file xml. Nel file background.xml troveremo, infatti, il seguente riferimento: android:src="@drawable/background"
. Potete installare questa applicazione sul vostro dispositivo Android anche attareverso il seguente codice QR:
Nessun commento:
Posta un commento