Script.aculo.us (da ora in poi aculous) è una libreria per effetti grafici scritta in JavaScript (da Thomas Fuchs) per la realizzazione (semplice) di interfacce e pagine web. E' basata su Prototype, altra libreria JavaScript, e ne estende, quindi, le funzionalità di base! Perché riscrivere ogni volta le stesse funzioni e/o pezzi di codice quando possiamo usare aculous? Il principale obiettivo di aculous è proprio quello di semplificare la scrittura del codice JavaScript, facendo di conseguenza avanzare rapidamente il lavoro del web designer!
L'installazione della libreria è molto semplice. Occorre caricare sul proprio spazio web i file JavaScript che compongono la libreria (non tutti, come a breve vedremo) ed effettuarne, quindi, il collegamento nelle pagine web che intendono usare la stessa. Possiamo scaricare aculous a questo indirizzo, qui trovate l'archivio tar.gz della libreria. L'estrazione del file scaricato può avvenire da riga di comando, ad esempio con l'istruzione:
tar zxvf scriptaculous-js-1.8.3.tar.gz
. Il processo di estrazione genera la cartella scriptaculo-js.1.8.3
, all'interno trovate il file prototype.js
(nella cartella lib
) e i file: scriptaculous.js
, builder.js
, effect.js
, dragdrop,js
, slider.js
, sound.js
e control.js
(nella cartella src
).Per usare la libreria dobbiamo poi indicare al browser i file JavaScript che la compongono. E' sufficiente inserire nel tag
head
queste istruzioni:<script src="./lib/protype.js" type="text/javascript"></script>
<script src="./lib/scriptaculous.js" type="text/javascript"></script>
Se
lib
è la cartella del server che ospita i file. Di default la libreria scriptaculous.js carica tutte le componenti JavaScript (i file elencati). Se una pagina utilizza solo alcuni di questi file, per non appesantire la pagina possiamo dire a scriptaculous.js di caricare solo il necessario. Ecco come fare:<script src="./lib/scriptaculous.js?load=effects,builder" type="text/javascript"></script>
Il codice di aculous può essere aggiunto nel documento HTML in questo modo:
<div id="text" onclick="new Effect.SwitchOff(this)">
Se mi clicchi... sparisco!
</div>
E' anche possibile scrivere nuove funzioni, combinare effetti e fare tante altre cose. In questa pagina è possibile vedere l'effetto generato dall'esempio.
Nessun commento:
Posta un commento