L'informazione è oggi accessibile da più mezzi di telecomunicazioni. Non più solo computer quindi, ma oltre a questi accedono al web anche palmari, cellulari, console, web tv e altri dispositivi ancora. L'obiettivo dell'attributo
media
è quello di indicare al dispositivo che accede alla pagina lo stile grafico, se previsto dal web designer, adeguato al dispositivo stesso!Una pagina web richiesta da un dispositivo al server potrebbe non adattarsi alle caratteristiche del browser in esecuzione, ad esempio, sul nostro palmare. Con un diverso foglio di stile, ora adatto al dispositivo, la stessa pagina web potrebbe risultare totalmente leggibile e più fruibile dall'utente (oltre a far risparmiare diverse operazioni di scrolling orizzontale della pagina, disponendo gli elementi della pagina in diverso modo). La stessa pagina web, poi, potrebbe essere stampata in diverso modo sul foglio, escludendo ad esempio alcuni elementi grafici (pubblicità o contenuti inutili) e far risparmiare in questo modo un po di inchiostro alla nostra stampante.
Ogni dispositivo può così prendersi il proprio foglio di stile e formattare con esso il documento. Di default l'attributo
media
è impostato su all
, il foglio di stile collegato o importato è valido cioè per tutti i dispositivi. Ecco un elenco di alcuni possibili valori: screen
per i browser web, print
per un profilo valido per la stampante, projection
per un video proiettore, aural
per dispositivi e browser a sintesi vocale, braille
per dispositivi basati sul linguaggio braille, tv
per le web tv!Un foglio di stile può essere assegnato a più dispositivi, un elenco dei dispositivi che appartengono a un profilo è ad esempio:
media="screen, print, tv"
(attributo e valori da aggiungere al tag link
).
Nessun commento:
Posta un commento