Finora ho sempre visto funzionare questo tasto sotto Linpus lite. Alla pressione dello stesso, infatti, veniamo riportati alla finestra principale del desktop di Linpus lite (quello ormai famoso e strutturato a quadranti). Possiamo rimettere in uso il tasto "home" (quello alla sinistra del tasto "Alt") associandolo a un comando: "xfce4-popup-menu".
Se provate ad eseguire questo comando in una console di Linux ne scoprirete l'utilità: permette di avviare il menu "Applicazioni" di Xubuntu, come se fosse stato cliccato.
Non ci resta che associare l'esecuzione del comando alla pressione del tasto. Ecco le istruzioni per procedere: cliccate sul menu "Applicazioni" e selezionate la voce "Impostazioni", quindi la voce "Tastiera"; verrà caricata una finestra, all'interno di questa selezionate la scheda "Scorciatoie applicazione"; troverete di default già alcune scorciatoie (prendetene note, possono sempre servire), per creare una nuova scorciatoia cliccate sul bottone "Aggiungi" e nelle finestra (piccola) che compare digitate il comando da eseguire, quindi cliccate sul bottone "Ok"; adesso non vi resta che premere il tasto "home": la pressione del tasto verrà rilevata e associata al comando prima inserito.
Nessun commento:
Posta un commento