martedì 17 maggio 2011

Xubuntu 11.04: consigli per aspire one 110

Il 28 Aprile 2011 è stata rilasciata (in concomitanza con Ubuntu) l'ultima versione di Xubuntu, 11.04 Natty Narwhal. Xfce, l'ambiente desktop usato di default in Xubuntu, sempre veloce e leggero, è stato aggiornato all'ultima versione (4.8).
Sto provando da un paio di giorni questa versione sul mio Aspire One (110L), vi riassumo i problemi incontrati prima e dopo l'installazione, segnando per alcuni di questi le soluzioni che finora ho trovato.
Iniziamo dall'installazione, l'immagine trasferita con UNetbootin, dal file iso scaricato qui alla pendrive-usb, presenta il solito errore: No init found. Try passing init=bootarg. Ho aggirato questo problema creando l'immagine su pendrive-usb con il tool che trovate in Applicazioni>Sistema>Creatore dischi di avvio. L'installazione richiede circa 25 minuti. La dotazione software è come sempre orientata verso programmi leggeri ma comunque efficienti. Per l'ufficio disponiamo delle ultime versioni di: AbiWord (editor di testi), Gnumeric (fogli di calcolo) ed Evince (lettore di file pdf). Nella sezione dedicata a Internet troviamo installati: Firefox (il noto browser), Thunderbird (client per la posta elettronica), Pidgin (client per la chat istantanea, supporta numerosi protocolli), Xchat (client per irc) e il client per torrent. Nella sezione dedicata ai file multimediale Gmucibrowser è il nuovo lettore audio (ora installato di default al posto di Exaile), completano la sezione Xfburn (per la copia di dati su cd/dvd) e Parole Media Player (player di file audio e video). Nella sezione dedicata alla grafica troviamo come sempre: Gimp (per l'editing), l'ottimo Ristretto (visualizzatore di immagini) e Simple Scan (per l'acquisizione di immagini da scanner).
I tempi di avvio e spegnimento del sistema operativo sono rimasti invariati, il sistema operativo appare reattivo ai comandi e piacevole nell'utilizzo. Con la nuova versione di Xfce possiamo modificare il menu delle applicazioni attraverso uno dei tanti editor di menu disponibili nei repository di Ubuntu, come ad esempio Alacarte (sudo apt-get install alacarte). L'hardware dell'Aspire One è supportato bene anche in questa versione: il wifi viene riconosciuto e configurato bene in fase di installazione, nessun problema per la scheda video e l'audio, dei due lettori di schede SD funziona solo quello a sinistra. Quest'ultimo problema è ormai noto, vedremo a breve come risolverlo.
Con Xfce 4.8 possiamo dare ai pannelli un livello di trasparenza. Vanno tuttavia risolti alcuni bug relativi ai plugin usati nei pannelli, per alcuni di questi non sono riuscito a regolarne la trasparenza e il colore di background (mi riferisco a Generic Monitor, il plugin che permette di aggiungere nel pannello script personalizzati, e Indicator Plugin).
La gestione della ventola è affidata anche in questa versione al modulo acerhdf. Dopo qualche minuto la ventola rimane sempre accesa! Colpa dei valori usati di default dal modulo in questione che ne comanda l'accensione non appena vengono superati i 30 °C! Per risolvere questo problema (la batteria del nostro Aspire One ci ringrazierà) occorre creare il seguente file di configurazione con: sudo mousepad /etc/modprobe.d/acerhdf.conf e scrivere questa riga per le opzioni: options acerhdf kernelmode=1 interval=10 fanon=55000 fanoff=50000 verbose=0 (non dimenticate di salvare il file). Aprite il seguente file con sudo mousepad /etc/modules e aggiungete su una nuova riga (subito sotto lp): acerhdf (non dimenticate di salvare il file).
Se avete installato Xubuntu 11.04 su filesystem ext4 (più efficiente di ext2) vi consiglio di disabilitare la funzione di journaling (come già descritto qui). Avviate la live di Xubuntu, aprite una finestra di terminale e date il seguente comando: sudo tune2fs -O ^has_journal /dev/sda1 (sostituite, eventualmente, l'etichetta sda1 con quella del vostro dispositivo!). Altra ottimizzazione da fare è quella che riguarda le fasi di scrittura e lettura, per un disco SSD, è inutile ordinarle dal momento che queste richiedono lo stesso tempo di accesso! Potete applicare il consiglio già scritto qui.
Veniamo adesso ai lettori di schede SD, anche in questo caso la storia si ripete. Il lettore a destra funziona solo se è presente una scheda SD in fase di avvio. Ho risolto questo problema in questo modo: aprite una finestra del terminale e date il comando sudo mousepad /etc/modules, aggiungete su una nuova riga la stringa acpiphp (il nome del modulo da caricare), non dimenticate di salvare il file. Aprite il file usato da grub all'avvio con il comando sudo mousepad /etc/default/grub e aggiungete alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT la stringa pciehp.pciehp_force=1. Ad esempio, sul mio Aspire One, nel file in questione, ho questa riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash elevator=noop rootfstype=ext4 pciehp.pciehp_force=1" (notare anche la presenza delle altre opzioni dette prima), non dimenticate come sempre di salvare il file. Ogni modifica fatta al file grub deve essere seguita dal comando sudo update-grub (fatelo!).


Sul mio netbook ho rivisto e organizzato lo spazio del desktop in modo differente da quello proposto di default (pannello a scomparsa e desktop libero per le finestre delle applicazioni).

Nessun commento:

Posta un commento