venerdì 20 maggio 2011

Script per shell - introduzione

L'uso dei comandi Linux può essere di notevole aiuto nella gestione del sistema operativo. Talvolta, poi, in una sessione al terminale, occorre combinare l'esito di uno o più comandi e applicare sull'output prodotto una logica, iterare nuovamente comandi etc... Attraverso la scrittura di uno script possiamo automatizzare l'esecuzione di un set di comandi! Per la scrittura di script possiamo utilizzare qualunque editor di testo, al file scritto occorre dare i permessi per l'esecuzione. Supponiamo ad esempio di aver scritto il nostro primo script e di averlo chiamato myscript, i permessi per l'esecuzione verranno assegnati al file dal comando chmod +x myscript. E' possibile assegnare a un file i permessi per l'esecuzione anche attraverso il comando chmod 755 myscript. Trovate qui altre informazioni sul comando chmod (vi ricordo che a uno script occorre, ancora prima del permesso di esecuzione, il permesso di lettura!).
La prima riga di uno script indica al sistema operativo l'interprete dei comandi, inizia con i caratteri #! ed è seguita dal path all'interprete dei comandi. Ad esempio: #!/bin/sh identifica l'interprete dei comandi per sistemi operativi Unix (detta Bourne shell, da Stephen Bourne), #!/bin/bash è la shell del progetto GNU/Linux, disponibile anche per altri sistemi operativi. Per evitare errori verificate sempre il path verso l'interprete dei comandi. Se siete curiosi di sapere quante shell sono note al vostro sistema operativo vi invito a digitare il comando cat /etc/shells.
Le righe dello script che iniziano con il carattere # non verranno interpretate e costituiscono dunque delle righe di commento per le istruzioni dello script (oppure disabilitano l'interpretazione di un comando). Un commento può essere aggiunto anche dopo un comando, separando il comando e il commento con un carattere di spazio.
Nel primo script che segue viene mostrato l'uso di un particolare comando, il comando echo. Useremo molte volte questo comando per la presentazione dell'output nella finestra del terminale.
#!/bin/bash
#Primo script, utilizzo del comando echo
echo Questo è il mio primo script.
Per l'output di alcuni caratteri speciali e importante adoperare le sequenze di escape, abilitate nel comando echo attraverso l'opzione -e.
#!/bin/bash
#Primo script, utilizzo del comando echo
echo -e Questo è il mio primo script.\\nCiao!

Nessun commento:

Posta un commento