sabato 31 luglio 2010

Linux: installazione di Apache Tomcat

Apache Tomcat è un contenitore per applicazioni web (web container) che usano le tecnologie Servlet e/o JSP, detto anche web server. Viene distribuito da Apache Software Foundation (ASF), una comunità di sviluppatori che opera su progetti open-source, Apache Tomcat è un software open-source! L'installazione sulla nostra distribuzione Linux, che propongo di seguito, ci permette di testare in locale le applicazioni scritte, prima di effettuarne il dispiegamento (deploy) sul server.
Vi ricordo che per eseguire Apache Tomcat dovete prima installare una Java Virtual Machine (JVM) sul vostro computer o kit di sviluppo (JDK). Il download del server web avviene attraverso la homepage del sito. I primi annunci riportano solitamente alla pagina di download dell'ultima versione disponibile. Per questa guida ho scaricato il file binario della versione 6.0.29. Si tratta di un archivio tar compresso con algoritmo gz, che andiamo a estrarre con questa istruzione:
tar zxvf apache-tomcat-6.0.29.tar.gz
Il processo di estrazione crea la cartella apache-tomcat-6.0.29, che potete spostare in una cartella del file system (a patto di avere i permessi in scrittura). L'avvio del web server avviene attraverso lo script start.sh, contenuto in bin (una cartella del web server). Se non si verificano errori (nella finestra di terminale) è possibile accedere alla homepage del web server digitando l'indirizzo localhost:8080 nel browser Internet:


L'immagine di sopra riporta la homepage, predefinita, del web server. Se si verifica un errore all'avvio provate a dare uno sguardo al fil di log, lo trovate nella cartella logs del web server. Per poter amministrare il server occorre definire un nuovo utente con questo ruolo (di default nessun utente ha la proprietà manager). E' possibile aggiungere altri utenti tramite il file tomcat-users.xml, nella cartella conf del web server. Gli utenti descritti nel file in questione, tra l'altro, risultano disabilitati poiché preceduti da commenti. Per aggiungere un utente inseriamo la seguente riga di codice:
<user name="admin" password="admin" roles="manager"/>
all'interno del tag <tomcat-users>, che aggiungue l'utente con nome admin e password admin.

Nessun commento:

Posta un commento