giovedì 22 luglio 2010

JavaScript: l'oggetto images

L'oggetto images è un array di immagini, quelle presenti nel documento! Trattandosi di un array la proprietà length individua allora il numero di immagini. Attenzione, la prima immagine si trova dunque in 0, prima posizione. L'accesso all'immagine può avvenire sia attraverso l'oggetto images, con la sintassi document.images[indice], che attraverso il nome (univoco all'interno del documento) dato all'immagine, document.nome_immagine. Le proprietà dell'oggetto images riflettono molto le proprietà del tag html img. L'elenco che segue dimostra quanto ho appena detto:
  • name: la stringa con il nome dato all'immagine, se impostato;
  • src: l'url che punta all'immagine;
  • border: la stringa che indica in pixel lo spessore del bordo che fa da cornice all'immagine, se impostato;
  • width: la stringa che indica in pixel la larghezza dell'immagine;
  • height: la stringa che indica in pixel l'altezza dell'immagine;
  • hspace: la stringa che indica in pixel lo spazio orizzontale da lasciare ai lati dell'immagine, se impostato;
  • vspace: la stringa che indica in pixel lo spazio verticale da lasciare sopra e sotto l'immagine, se impostato;
  • complete: valore logico, con true indica che l'immagine è stata caricata, altrimenti è false (lo è anche per tutta la durata del download dell'immagine). Se l'utente termina il download dell'immagine, ad esempio arrestando tramite il browser il download della pagina, la proprietà complete viene comunque messa a true!;
  • lowsrc: l'url che punta a una versione a bassa risoluzione dell'immagine, se presente;
Gli oggetti di images, le immagini, possono lanciare tre eventi: onabort (evento lanciato quando l'utente ferma il download della pagina), onerror (evento lanciato quando durante il caricamento dell'immagine si verifica un errore) e onload (evento lanciato). Qui trovate una pagina di esempio.

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